Murales colorati (ma illegali) sulla strada per il Golf Club

Usmate Velate

Murales e tag per allietare il viaggio degli appassionati di sport. La strada che conduce al Golf Brianza e che giornalmente viene percorsa da decine di appassionati della disciplina, si presenta ricca di colori e disegni. Peccato però che l’Amministrazione comunale non abbia autorizzato alcun writer a coprire il grigiume delle pareti con la propria fantasia. La strada è via Modigliani, quella che attraversa la zona industriale di Usmate, per poi finire davanti ai campi da gioco. Isolamento e possibilità di agire indisturbati. Queste le caratteristiche della carreggiata e che gli artisti di strada ricercano con assiduità. Ecco perché le pareti che accompagnano la strada nel suo tratto finale, quello che passa sotto i binari del treno, sono state negli anni prese d’assalto con bombolette e colori. Demoni dalle lunghe lingue, pentole colme di risotto, firme in corsivo e frasi su cui riflettere. È proprio ciò che notano i frequentatori del Golf. «Non abbiamo stretto alcun accordo con associazioni o gruppi giovanili – commenta il primo cittadino Maria Elena Riva -. Chi si è recato per riempire i muri con la propria fantasia non aveva nessun permesso. Per il momento non abbiamo in programma progetti di sistemazione». A pochi metri di distanza un’altra zona buia riporta scritte e disegni. Ma nel sottopasso di via San Luigi in primo piano non ci sono certo opere d’arte da strada. A imbrattare i muri in questo caso sono stati veri e propri vandali.

Articolo de Il Giorno di Rossana Brambilla del 17 Ottobre 2015