Via i graffiti dai muri e i lucchetti dai ponti

Venezia

«Netàr in Corte». È questo il nome dato al «Cleaning Day» veneziano che si terrà oggi alle 10 in Campo Santa Margherita con i volontari di «Masegni&Nizioleti», i ragazzi di Cerchidonda e i residenti. Questa volta, il luogo scelto da riportare allo splendore è la Corte del Fontego, ma non si puliranno solo i muri. Sempre alla stessa ora a Ca’ di Dio, Alberto Toso Fei e Anna Bolcato partiranno in zona Arsenale per ripulire alcune zone dai lucchetti che ormai da anni, ricoprono come funghi i ponti più famosi, come quello dell’Accademia. «Chiediamo all’amministrazione» ha detto Alberto Alberti, presidente dell’associazione Masegni «di far partire il protocollo d’intesa che avevamo raggiunto con la soprintendenza, i costruttori dell’Ance e il commissario Zappalorto», conclude Alberti, «per partire con la formazione di nuovi “pulitori” e la pulizia di aree particolarmente degradate dai vandali, come Corte dei Miracoli o ponte del Parucheta». Oggi, per l’occasione, verranno offerte anche le borsette con il logo dell’Associazione, realizzate in carcere dalla cooperativa Rio Terà dei Pensieri.

Articolo de La Nuova di V.M. del 18 Ottobre 2015