Dopo le polemiche con Pao, la giunta sponsorizza il writer

Milano

La giunta comunale ha approvato ieri la concessione del patrocinio per due iniziative di riqualificazione dell’arredo urbano, una in centro e l’altra in periferia. Il primo riguarda l’inaugurazione, prevista per il 12 novembre, di Vicolo Santa Maria della Porta, che è stato riqualificato, e della cappella della Beata Vergine dei Miracoli restaurata. Il secondo invece sponsorizza la realizzazione di un murales, ad opera dell’artista Pao, sullo stabile di viale Jenner 33. E suona come un modo per riappacificarsi dopo le polemiche scoppiate lo scorso maggio dopo la copertura di un vecchio graffito del writers in via Cesariano da parte dell’associazione antigraffiti. L’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran chiese subito scusa all’artista, ma i volontari misero subito in chiaro che la copertura di quel disegno ormai rovinato dal tempo era stata approvata nientemeno che dalla Zona 1. Nessun errore, semmai di non conoscenza da parte del Comune. Ora Pao viene arruolatodalla società Twt,, con il patrocinio del Comune, per «valorizzare – ha spiegato l’assessore all’Arredo urbano Carmela Rozza – una delle prime importanti fabbriche della città grazie ad un’opera di street art». Il murales sarà realizzato sulla parete dello stabile di viale Jenner 33, di fronte al giardino pubblico di via Porro, entro il prossimo mese. Il restyling del Vicolo Santa Maria della Porta è stato sponsorizzato invece dalla Società Reale Mutua, con nuove pavimentazione e illuminazione e la creazione di spazi verdi. La stessa società ha e portato a termine il restauro della cappella della Beata Vergine dei Miracoli grazie al quale è riemersa la pavimentazione a disegni geometrici con marmi color pastello rosa e grigio distrutta dalle bombe nel ’44.

Articolo de Il Giorno del 21 Ottobre 2015