Casa Coccapani: sul muro sono al lavoro i writers

Fiorano

Entro la settimana sarà ultimato il dipinto murale per l’iniziativa “Allarghiamo l’orizzonte per gli anziani di casa Coccapani”. Lanciato dalla Fondazione Coccapani, che gestisce l’omonima residenza per anziani, insieme alla parrocchia di Fiorano e al Comune, il progetto prevedeva di decorare il muro prospiciente al cosiddetto giardino d’inverno (la veranda vetrata coperta dalla quale gli anziani possono guardare all’esterno) in modo da migliorare la visuale degli ospiti della casa protetta. L’iniziativa è stata lanciata un mese fa e poi si sono tenute alcune manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta fondi. Ora, ad un mese distanza il murale sta prendendo forma e nel giro di pochi giorni sarà terminato. La realizzazione dell’opera è stata affidata al Collettivo FX, composto da writers reggiani. Il loro lavoro sul muro di Casa Coccapani si ispirerà alle suggestioni raccolte intervistando non solo gli anziani della struttura, ma anche i bambini della scuola materna adiacente. La fondazione Coccapani infatti gestisce nello stesso spazio in centro a Fiorano sia la casa protetta che una scuola materna e il muto decorato guarda la veranda degli anziani ma fa parte della struttura per bambini. È nata così l’opera “La Madonna delle due età”, che unisce l’immaginario di due generazioni, disegnandolo in due spazi azzurri all’interno del grande dipinto murale: «Gli anziani – spiega uno degli artisti – hanno fatto riferimento soprattutto a persone, parenti, ricordi famigliari ed è questo che sarà rappresentato nel loro spazio, mentre i bambini hanno immaginato tantissime cose con grande fantasia e avranno una parte di dipinto molto allegra». In questi giorni, i writers stanno lavorando su un elevatore, offerto dalla ditta Nolo 2000. Gli anziani della casa, dalla veranda, possono seguire di momento in momento la realizzazione del disegno, a cui anche i ragazzi del Get Babele parteciperanno attivamente.

Articolo della Gazzetta di Modena del 22 Ottobre 2015