I bambini lo puliscono I writers lo imbrattano

Ascoli

Il sottopassaggio della stazione ferroviaria di San Filippo è stato di nuovo oggetto di scritte e disegni. Appena quattro mesi fa, su iniziativa dell’associazione Ascoli Da Vivere e in occasione della giornata antidegrado, i bambini della scuola di San Filippo e Giacomo avevano ripulito i muri laterali del passetto, che da tempo erano pieni di scritte e disegni di ogni tipo, manifesti e affissioni varie. Imbrattamenti che contribuivano a rendere il tratto di strada una zona degradata e che quasi scoraggiava il transito. Muniti di pennelli, spazzole e strumenti di pulizia vari, i bambini ripulirono tutto il sottopassaggio rendendolo molto più gradevole. All’operazione partecipò anche l’allenatore dell’Ascoli Picchio Mario Petrone. In quella giornata altre iniziative simili vennero ripetute in varie parti della città oggetto di imbrattamenti e in stato di degrado, sempre grazie ai bambini aiutati anche dai commercianti delle zone e da volontari cittadini. Il sottopassaggio di San Filippo collega le scuole con il parcheggio della fermata ferroviaria e ogni giorno è attraversato da centinaia di persone, per la maggior parte ragazzi oppure alunni accompagnati da genitori. Nei giorni scorsi, però, sono apparsi nuovi disegni e scritte. A segnalarlo al nostro giornale è stata una lettrice, disgustata sia dal tipo di messaggi contenuti sia dal fatto che sia stato vanificato il lavoro dei giovanissimi scolari. Insomma non proprio un bel gesto di civiltà, che rischia di far passare un messaggio negativo soprattutto per i tanti bambini che da quella giornata di quattro mesi fa avevano magari appreso il valore di tenere pulito e in ordine l’ambiente che li circonda. Il problema dei murales, che spesso deturpano zone centrali o comunque molto trafficate, è purtroppo molto diffuso in città.

Articolo de Il Resto del Carlino del 24 Ottobre 2015