I volontari antidegrado impegnati a ripulire il muro del Liceo

Terni

Il gruppo Retake Terni torna al lavoro. «Stamattina dalle 9.30 con orario continuato fino al pomeriggio – spiegano i volontari anti-degrado – termineremo l’intervento sul muro di recinzione del Liceo Galilei che costeggia via Fratti. Il muro è stato già trattato con l’idropulitrice gentilmente messa a disposizione dall’Asm assieme all’operatore. Venerdì abbiamo dato una mano di fissativo ed ora manca solo la verniciatura finale che daremo in due mani e si procederà alla cancellazione delle scritte sui mattoni della parte bassa». Non solo, però. I Retake Terni, per coinvolgere i volontari che non hanno dimestichezza con i pennelli, effettueranno ulteriori interventi di pulizia nella zona di via Fratti che, ormai da giorni, è «nel mirino» dei tanti ternani che, rimboccandosi le maniche, combattono «in proprio» lo stato di abbandono e degrado della città. «Quindi – dicono i volontari – muniti di guanti e tanta buona volontà vi aspettiamo oggi. Nella speranza che questa azione di risveglio della coscienza civile abbia sempre maggiore presa sui ternani». Nei giorni scorsi anche l’assessore Emilio Giacchetti aveva sottolineato come fosse interesse del Comune donare al più presto ai volontari dell’associazione Retake strumenti utili alle attività di recupero che i cittadini portano avanti, dando un contributo importante al recupero delle zone abbandonate al degrado.

Articolo di QN La Nazione del 25 Ottobre 2015