Porta Romana ripulita dai graffiti

Sarzana Lunigiana

E’ partita ieri mattina a Sarzana l’operazione anti-writers. I volontari che indossavano apposite tute da lavoro, hanno iniziato da Porta Romana. Sul monumento che è posto all’entrata sud al centro storico, in molti hanno lavorato sodo per la rimozione dei graffiti degli “‘artisti” passati da quelle parti. Una volta terminata questa prima fase, i volontari provvederanno alla stesura di un prodotto protettivo che consentirà, in futuro, di rimuovere più facilmente eventuali nuovi disegni e scritte. L’importante intervento di pulizia è stato possibile grazie alla sinergia attivata tra gli assessori al decoro urbano Massimo Baudone, e al volontariato Beatrice Casini. Determinante è stato il coinvolgimento della Consulta del centro storico, presieduta da Massimiliano Giampedroni. A rimuovere gli sfregi dei writers sull’antica porta, c’erano anche i volontari: Paolo Marchini, Antonio Scognamiglio e Riccardo Luciani. «Abbiamo dedicato un sabato al quartiere – ha commentato Giampedroni – Una parte è già stata ripulita, e un’altra sarà finita luned ì mattina. La consulta e i volontari civici si sono impegnati per una Sarzana più bella».

Articolo de Il Secolo XIX del 25 Ottobre 2015