Degrado , la pacifica battaglia di Retake «Ripuliamo il muro del liceo Galilei»

Terni

Il lavoro è improbo e alle volte potrebbe venire voglia di gettare la spugna. Ma non è così per i volontari dell’associazione «Retake» che hanno preso sul serio (e non a chiacchiere!) la loro missione di rendere più pulita e decorosa la città. Il nuovo appuntamento è per domani, alle 14. «Continueremo l’intervento sul muro di recinzione del Liceo Galilei che costeggia via Fratti – spiegano dalla pagina Facebook dell’associazione -, daremo la seconda mano di pittura che ci è stata gentilmente messa a disposizione dalla ditta Eurovernici di Terni che apprezzando la nostra attività ci ha voluto aiutare. Quindi vi aspettiamo muniti di guanti, pennelli e tanta buona volontà.». Insomma, nonostante vandali e incivili non si arrendono, i volontari di Retake continuano nella loro pacifica battaglia al degrado. Che, come detto, ha molti alleati. Sulla pagina dell’associazione proprio ieri sono state postate le foto dei giardini Furio Miselli, quelli in via I Maggio: bene, a falra da padroni, forse complice anche il sabato notte, c’erano bottiglie, cartacce e rifiuti di ogni genere. Tutto in terra, a fare bella mostra di sé. Tra denuncia e attività sul campo, l’associazione Retake attende la «convocazione» del Comune che alcune settimane fa aveva plaudito all’attività dei volontari assicurando il proprio interessamento: «Siamo pronti – avevano assicurato gli assessori ai Lavori pubblici Stefano Bucari e all’Ambiente Emilio Giacchetti – a sottoscrivere una convenzione in maniera tale che il Comune di Terni possa assicurare ai volontari dell’associazione materiali e supporto logistico nelle loro azioni di cura della città, in particolare sul fronte della pulizia straordinaria e della cura del verde. I lavoro dell’associazione Retake è molto importante non solo per l’apporto materiale ma anche perché costituisce un esempio civico di impegno per la città».

Articolo di QN La Nazione del 2 Novembre 2015