Invogliare a conoscere la storia… coi graffiti

Val D’Enza

Coi graffiti si impara a conoscere la storia. Questa idea è venuta all’anonimo graffitaro, che con la sua bomboletta spray disegna non le solite immagino colorate, ma i volti dei personaggi politici e della storia. Un omaggio all’anonimo writers arriva anche da facebook, dove sono state pubblicate le sue «opere». Così ad esempio nei pressi della via intitolata a Galvani a Montecchio, l’artista ha disegnato il volto del personaggio con la scritta «chi è?». E così con altri personaggi. In modo da sensibilizzare e invogliare la gente a sapere di quei personaggi a cui sono intitolate vie, piazze. E di cui spesso troppi non conoscono le loro storie. Quindi il writers della Val d’Enza si diletta a disegnare i personaggi o eroi della grande guerra, scienziati settecenteschi, re teutonici del passato remoto e sindacalisti. Ed ora c’è chi vuole farne una «raccolta» fotografica e chi chiede ai navigatori di internet se ci sono altri disegni.

Articolo de Il Resto del Carlino di Nina Reverberi del 31 Ottobre 2015