Palazzo Roncale, 24 ore di guai

Rovigo

Ahi ahi ahi, palazzo Roncale. L’edificio di pregio, che fa angolo tra la piazza e via Cavour non sta passando un buon periodo. Fresco di rimessa a nuovo, lo stabile, che ospita la sede rodigina della Fondazione Cariparo, ha dovuto fare i conti, nel volgere di poche ore, con due problemi. Che non dipendono certo dalla Fondazione Cariparo. Il primo, riguarda una scritta che ne ha imbrattato il porticato. La vernice fresca, infatti, è stata sfregiata da una scritta con lo spray. Ironia del destino, tra l’altro, il graffito tracciato da un anonimo “writer”recita: “Art is not a crime”, l’arte non è un crimine. Verissimo. Il vandalismo, invece, è un altro paio di maniche. Di tutt’altro tenore, invece, quello che è successo ieri mattina quando un camioncino di una ditta privata, incaricato di spostare l’edicola all’angolo, si è infilato dritto sotto il porticato del palazzo e da qui ha cercato, con un braccio meccanico, a “caricare” il chiosco. Senza calcolare che, alzando il “ragno”, sarebbe andato a sbattere contro la volta del soffitto, con le conseguenze immaginabili. Sono arrivati i vigili urbani a sospendere tutto, tra lo stupore generale.

Articolo de La Voce di Rovigo di Alberto Garbellini del 3 Novembre 2015