Ripulito il muro del Galilei

Terni

Si allarga il fronte dei volontari del pulito in città. Il gruppo Retake Terni infatti da oggi può contare anche sugli studenti del liceo Galileo Galilei. Una decina di ragazzi dell’istituto superiore infatti si è aggregata alla formazione dei cittadini volontari che negli ultimi tempi hanno intrapreso una campagna di pulizia delle zone più degradate del centro. E così dopo aver ricevuto l’appoggio dell’amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha sostenuto l’iniziativa civica mettendo anche a disposizione materiali e uomini e con il plauso degli assessori ai Lavori pubblici Stefano Bucari e all’Ambiente Emilio Giacchetti, ecco che la squadra capitanata dalla professoressa Elisabetta Vannuzzi cresce ancora con l’ingresso anche degli studenti, pronti a mettersi in gioco per eliminare graffiti e scritte dai muri. La pulizia delle pareti del liceo Galilei è la seconda operazione messa a segno dal gruppo Retake. Nelle passate settimane infatti una decina di persone, tra professionisti, giovani e pensionati, ha preso parte all’iniziativa che ha ripassato a lucido i lampioni di corso Tacito da volantini incollati e adesivi abusivi. Un lavoro durato diversi giorni e molto apprezzato dalla gente comune che ha assistito all’ opera di pulizia. Ora il lavoro si sposta sui muri delle scuole in centro città e anche nelle zone in cui vengono abbandonati rifiuti e cartacce. Un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, gestito anche grazie all’aiuto di personale dell’Asm, specializzato in questo tipo di prestazioni. L’obiettivo del gruppo, oltre a quello di ripulire le aree sporche, è anche quello di sensibilizzare soprattutto i più giovani alla cura del bene e dei luoghi pubblici. Per questo la professoressa Vannuzzi organizza anche degli incontri aperti alla cittadinanza, in cui vengono prese in considerazione anche le segnalazioni che di volta in volta sono presentate all’attenzione del gruppo. Un lavoro che sfrutta ovviamente anche i social network: la pagina facebook del gruppo Retake Terni infatti, collegata anche a quelle di altre città come Roma e Milano, raccoglie tutte le ultime iniziative e fornisce informazioni per chi fosse interessato a partecipare. I volontari di Retake L’associazione, con l’appoggio di Comune e Asm, si propone di ripulire in modo gratuito gli spazi degradati della città.

galilleo    galilei

I muri del liceo prima e dopo

Articolo del Corriere dell’Umbria di Massimo Colonna del 5 Novembre 2015