Cleaning day sui pali di piazza Lima

Sabato 7 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00 in Piazza Lima si è svolto il terzo Cleaning Day dei pali, dalle affissioni abusive e sticker. 34 pali e 18 dissuasori ad archetto sono stati ripuliti con raschietti, spugne, scollanti e tanto olio di gomito da una decina di volontari dell’Associazione Retake-Milano. Alla pulizia dei pali è seguita la mattina di domenica 8 novembre alle ore 8.00 la posa di una particolare vernice granulosa che impedisce l’adesione degli stickers e affissioni abusive e rende le superfici facilmente lavabili qualora venissero imbrattate da scritte vandaliche. I volontari della Associazione Retake Milano monitoreranno per 12 mesi i 34 pali trattati per evidenziare la efficacia del prodotto. Il 72% dei pali di Corso Buenos Aires è colpito da affissioni abusive di ogni tipo e il fenomeno delle affissioni abusive colpisce tutti i pali e altri manufatti presenti in ogni quartiere della nostra città. Il costo dei materiali è stato sostenuto dall’Hotel Galles. L’obiettivo di questo evento di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado e di proporre delle soluzioni fattibili di contrasto al fenomeno delle affissioni abusive.

Primo giorno

lima materiale

Il materiale usato per l’intervento

volontari a lavoro lima

andrea lima erik lima maurizio lima

I volontari a lavoro

Secondo giorno

colore coloro

Preparazione della resina anti stikers

lavorre smimo

I volontari a lavoro

prima dopo

I pali prima e dopo

i volontari lima

Un grazie a tutti i fantastici volontari!