IL SENSO CIVICO DELLA MIA MILANO

Milano

Non c’è città italiana che sia aperta, solidale e ricca di civismo come Milano. Non lo dico perché sono milanese, e orgoglioso di esserlo; ma perché conosco le altre città italiane. I City Angels sono presenti in 16 città, da Roma a Torino, da Cagliari a Messina; e in nessuna vi è un fervore civile come nella nostra. Pensavo a tutto ciò quando ho partecipato alla conferenza stampa di Retake Milano. Nata un anno fa grazie ad Andrea Amato, un giovane che viene dalla valida esperienza dell’Associazione Antigraffiti di Fabiola Minoletti , Retake ha già gemmato in molte città, da Roma a Bolzano, da Terni a Castelfranco Emilia. Come è successo per i City Angels. A Milano ci sono tanti problemi. Come in tutte le città. Ma mentre altrove spesso e volentieri ci si piange addosso, pretendendo (giustamente) che le Istituzioni si diano da fare, a Milano i cittadini si tirano su le maniche. Sanno che il loro buon esempio spinge le Istituzioni ad agire. E sanno che il buon esempio è contagioso.

Intervento di Mario Furlan, presidente di City Angels, pubblicato nel quotidiano Il Giorno del 8 Novembre 2015