«Noi puliamo la città, ma è vergognoso che poi venga imbrattata»

Albignasego

Era stato ritinteggiato una settimana fa dai lavoratori socialmente utili «assunti» dal Comune di Albignasego. Il sottopasso ciclopedonale di Lion è stato di nuovo lordato da alcuni incivili, probabilmente ragazzini del posto. Sono apparse scritte di ogni tipo fatte con lo spray. Rolando Marchi, 60 anni, è uno dei dieci disoccupati che sta lavorando per conto del Municipio; insieme alla sua squadra aveva ridipinto le pareti del sottopassaggio deturpato. «Questa è mancanza di rispetto nei nostri confronti e verso la comunità di Albignasego», commenta lo stesso Marchi. «È faticoso dare il colore. E poi faccio notare che un bidone costa 100 euro. Non è giusto che alla fine sia sempre la collettività a pagare per colpa di qualche imbecille».

«Siamo di fronte ad atti vergognosi – aggiunge – Queste persone non sanno nemmeno cosa significa l’educazione civica. I passanti sono stati buoni profeti: mentre davamo il colore ci hanno detto che le pareti rosse non sarebbero durate molto. Purtroppo è andata proprio così. Era la seconda volta che intervenivamo per coprire i graffiti. Vedremo se il Comune ci inviterà a farlo una terza volta».

I dieci disoccupati lavoreranno tre mesi per il Municipio. Alla fine porteranno a casa 2500 euro lordi. «Si tratta di una vera e propria boccata d’ossigeno per le nostre tasche – commenta lo stesso Marchi – Ad una certa età è difficile trovare un’occupazione. Mi sento di ringraziare l’amministrazione per l’aiuto concreto che ci sta dando».

«Mi mancano sette anni per andare in pensione – aggiunge – Una volta terminata questa esperienza mi rimboccherò le maniche e continuerò la mia ricerca».

Articolo de Il Gazzettino di Francesco Cavallaro del 8 Novembre 2015

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>