Piazza Viola, meridiana imbrattata

Ascoli

Purtroppo nonostante la buona volontà degli agenti delle forze dell’ordine non si riesce a fermare il fenomeno degli imbrattatori notturni. Stavolta, come segnala Saverio Di Simone, ad essere imbrattato è stato il monumento della meridiana in piazza Viola in pieno centro storico ad Ascoli.

Dopo le facciate dei palazzi ora gli imbrattatori colpiscono purtroppo anche le opere d’arte. Che sia intonaco piuttosto che travertino, che sia un muro in mattoncini invece che in cemento armato poco importa per i writers che dimostrano di non avere a cuore la propria città e le proprie bellezze. Così a farne le spese sono anche i giochi per i bambini, oppure le targhe degli uffici, o le vetrine dei negozi rimasti vuoti a seguito delle cessate attività. Sono in molti quelli che in questi giorni, al risveglio al mattino, hanno trovato l’amara sorpresa. Un fenomeno che, nonostante l’opera di sensibilizzazione portata avanti da numerose associazioni cittadine che sperano così di risvegliare il senso civico soprattutto nelle giovani generazioni ed anche il tentativo dell’amministrazione comunale di mettere in atto maggiori controlli, purtroppo non accenna a diminuire. Ma se un tag lasciato sulla facciata di un palazzo fa arrabbiare, quello che non si può in alcun modo giustificare è il deturpamento delle bellezze architettoniche cittadine. Fa indignare, ad esempio, la sigla lasciata con una bomboletta spray su una delle colonne di Porta Tufilla.

Articolo del Corriere Adriatico del 17 Novembre 2015