Esquilino, via al restyling fai da te. I portici tornano a risplendere

Roma

In pochi conoscevano il vero colore dei marmi posati 135 anni fa sotto ai portici di piazza Vittorio Emanuele II, all’Esquilino. Ancora meno sapevano che le colonne non erano grigie, ma chiare e che le grandi pietre sotto queste erano originariamente di un colore rosastro e non nero. Non si tratta di una lezione di storia o archeologia, ma dell’ultimo appuntamento di ramazze fai-da-te che nella mattinata ieri ha animato la storica piazza del I municipio e che ha coinvolto oltre 100 persone tra cittadini di tutte le età, commercianti e volontari dell’Enpam, l’ente nazionale previdenza e assistenza medici.

Nonostante le condizioni metereologiche avverse, l’appuntamento con Ama Decoro, Pics, Retake e I municipio è stato alle 8.30 davanti al civico 78 per la distribuzione di pettorine colorate, di raschietti per staccare adesivi e gomme da masticare, di scope e di strofinacci per pulire e di solventi e detersivi – finanziati dall’Enpam – per riportare alla luce i colori originari di marmi e pietre.

Alle ore 9 i volontari erano “armati” e pronti per cominciare la giornata di decoro: si sono sparpagliati per tutti e quattro i portici di piazza Vittorio Emanuele II, coinvolgendo anche i commercianti dei negozi – sia asiatici che italiani – che in molti casi hanno impugnato la scopa e si sono uniti al gruppo di “retakers”. D’altronde «sono quattro i pilastri fondamentali per una collaborazione perfetta – spiega Rebecca Spitzmiller, fondatrice di Retake Roma – cittadini, istituzioni, commercianti e tutto ciò che rimane tra enti, fondazioni, associazioni». Di quest’ultima categoria fa parte l’Enpam. «L’idea di essere più presenti sul territorio è stata del presidente Alberto Oliveti – racconta Gabriele Discepoli dalla fondazione – vogliamo continuare a dare il nostro contributo: ieri abbiamo dimostrato che anche un degrado accumulato per anni si può cancellare in pochi minuti. Inoltre stiamo lanciando un calendario di iniziative: una volta al mese parteciperemo al retake, ma proporremo anche incontri di prevenzione e ricerca medica».

Presenti all’iniziativa anche il direttore generale dell’Ama, Alessandro Filippi, e il viceprefetto Fabio Maurano, a cui è affidato il coordinamento delle zone Termini ed Esquilino. «In effetti retake sta cambiando volto – ha spiegato Sabrina Alfonsi, presidente del I municipio, che ha impugnato la scopa insieme ai volontari – prima gli eventi erano organizzati da Retake e noi facevamo solo da raccordo. Ora stiamo lavorando a una convezione tra Ama Decoro e Retake, con lo scopo di mettere in campo un’azione costante. Ma a un intervento straordinario devono seguirne altri ordinari: per questo stiamo ipotizzando di inserire sul sito web dell’Ama un calendario con gli appuntamenti di pulizia partecipata».

Articolo de La Repubblica del 22 Novembre 2015