MurArte, spazio ai writer per rendere bella la città

Rivoli

Al via MurArte, progetto che assegna alcuni muri della città degradati ai giovani writer perché ne facciano spazio per la loro creatività, rendendo così sempre più bella ed interessante la città anche nell’urbanità quotidiana grazie ad un protocollo di intesa che il Comune ha firmato ad ottobre con la Città di Torino che lo attua già dal 1999. «Con Pic Turin del 2010 – afferma l’assessore alle politiche giovanili Paolo De Francia – i fronti ciechi di facciata decorati fanno più attraente la città della Mole» . Così, auspicando che questo possa succedere anche per Rivoli, ha coinvolto i giovani che si sono resi disponibili a migliorare alcuni muri degradati della città. Rivoli ha avuto già in passato esperienze analoghe con due edizioni di “Rivolution”, nel settembre 2009 e 2010, eventi di writing, musica e street exibitions con artisti nazionali ed internazionali. Alcune opere sono ancora visibili sotto il cavalcavia della tangenziale sud. Chi è interessato deve fare richiesta di iscrizione, riceverà una tessera ed il regolamento da rispettare. Il Comune individua il muro, lo assegna, già imbiancato, al writer che lo avrà in gestione per quattro mesi. Anche privati, associazioni ed aziende possono mettere a disposizione muri di proprietà. Alla presentazione si è fatta avanti Laura Viola, prima a mettere a disposizione il muro di casa. Info Ufficio Giovani, corso Francia 98, tel. 011/ 9511682 lun-mer-ven 9/13, margiov 13/16, giovani@comune.rivoli. to.it sul sito www.rivoligiovani.it.

Articolo di Luna Nuova del 24 Novembre 2015