Nuova illuminazione nel sottopasso. Iniziati anche i lavori preparatori dei graffiti sulle pareti

Albinia

Sono iniziati i lavori per la nuova illuminazione del sotto passo della pista ciclabile di Albinia. Il progetto dei miglioramenti alla pista ciclabile colpita dall’alluvione del novembre 2012 era stato presentato a fine ottobre in occasione di Gustatus. Durante la presentazione l’associazione Incontriamoci che ha in carico i soldi raccolti dal quotidiano Il Tirreno e dal Comitato Alluvionati di Albinia, circa 37.000 euro, aveva annunciato che i lavori per la nuova illuminazione non avrebbero tardato ad iniziare dato che erano già stati chiesti i preventivi agli elettricisti per fare poi l’aggiudicazione del lavoro. A vedersi affidata l’opera è stata la ditta di Impiantistica di Daniele Leandri. Da qualche giorno, infatti, Leandri sta lavorando alla messa in opera delle nuove lampade a led che dovranno illuminare il sottopasso e i nuovi graffiti che abbelliranno le pareti della struttura. La nuova illuminazione servirà anche ad illuminare non solo il camminamento ma anche le opere che verranno realizzate dai writers che sono stati selezionati per dipingere le due pareti. L’idea dei “graffiti d’autore” è importante perché è stata pensata per rendere ancora più bella la ciclabile. Le selezioni sono state promosse anche grazie ad Agape e Oca, Occasione di catturare attimi. Due i bozzetti selezionati: uno che ricorda l’alluvione del 2012 con una onda di fango che però poi si trasforma in un onda di mare che simboleggia la bellezza dei luoghi rappresentata dagli animali tipici del territorio, i cinghiali o i pesci che popolano il mare e la laguna o che qui arrivano da paesi lontani come i fenicotteri. Ad essere rappresentati nel disegno anche alcuni edifici simbolo della zona di Albinia come il campanile della chiesa e la torre delle Saline. L’altro bozzetto vincitore è più onirico e rappresenta una ventata di allegria e spensieratezza. Proprio venerdì mattina i writers che affrescheranno una delle due pareti hanno iniziato a lavorare cercando di coprire, con la vernice bianca, i disegni con cui erano stati imbrattati i muri. Già dal tardo pomeriggio di giovedì ha iniziato a prendere forma uno dei due disegni, proprio quello in ricordo dell’alluvione. Nei primi giorni di dicembre, mentre continuerà la messa a dimora delle nuove lampade, ad essere disegnata sarà anche la parete che già risulta illuminata. Le nuove luci a led che sono state installate verranno protette da una griglia per evitare atti vandalici. Questi primi interventi rientrano in un piano più ampio di riqualificazione dell’intera ciclabile nella quale saranno previste aree di sosta, percorsi attrezzati ed inserimenti di piante tipiche della macchia mediterranea.

Articolo de Il Tirreno del 29 Novembre 2015