Palazzo Farnese: storie di ecologia e solidarietà

Roma

I DIPENDENTI DELL’AMBASCIATA DI FRANCIA INSIEME A ” RETAKE ” HANNO RIPULITO L’AREA E RIVERNICIATO MURI

Il “Clima”, grande protagonista della importantissima Conferenza di Parigi, è stato argomento centrale di un pomeriggio a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia. A ricevere è stata l’ambasciatrice francese, Catherine Colonna , intervenuta nel dibattito che è seguito alla presentazione del volume intitolato appunto “Un nuovo clima”. L’autrice, Francesca Santolini , ha raccolto riflessioni, proposte e provocazioni dei massimi esponenti del dibattito pubblico e della politica: dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi al Ministro francese Sègolène Royal, dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a quello per le Infrastrutture Graziano Delrio, dal Cardinale Peter Turkson che ha curato l’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco ai grandi manager come Francesco Starace (Enel)e Mauro Moretti (Finmeccanica) al Sottosegretario Claudio De Vincenti e al parlamentare ambientalista Ermete Realacci. Il libro contiene dati e notizie sugli Stati Generali sui Cambiamenti Climatici organizzati dal Governo nel giugno 2015 e fotografa l’odierna Italia che fa sistema nella lotta ai cambiamenti climatici, segnalando il quadro dei rischi e delle opportunità che si presentano. Sempre al fianco dell’ambasciata di Francia a Roma: in vista della Conferenza parigina è sceso in campo Retake, movimento spontaneo e apolitico di cittadini che promuove il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato, l’educazione e l’arte legittima. I dipendenti dell’ambasciata di Francia hanno aiutato e affiancato Retake nel ripristinare la bellezza di piazza Farnese. E’ stato anche un modo per ringraziare i Romani per la straordinaria solidarietà dimostrata dopo gli eventi del 13 novembre a Parigi. Alla giornata di ecologia e solidarietà hanno partecipato commercianti delle strade adiacenti: sono stati ripuliti dagli adesivi i segnali e le centraline elettriche, cancellate scritte, riverniciati muri, eliminati rifiuti. E’ stato presentato all’Accademia Britannica il “Claviorgano” che unisce clavicembalo e organo. Lo straordinario strumento, è il primo al mondo ad aver consentito la realizzazione del repertorio del Barocco inglese. Il “Claviorgano” è stato realizzato interamente in Italia da una squadra guidata dal Maestro Massimiliano Muzzi , organista di fama mondiale e Membro Onorario del Royal College of Organist di Londra. E’ decorato da un magnifico paesaggio settecentesco, è stato in carbonio e legno, e per chi volesse ascoltare la sua “voce” il Maestro Muzzi ha inciso il disco “Claviorganum”. Parte la “Semana del Nuevo Cine Argentino”, in programma dall’1 al 10 dicembre alla Casa Argentina in via Veneto 7. Come anteprima è previsto domani “El secreto de sus ojos” di J.J. Campanella, film che portò il primo Oscar all’Argentina nel 2010.

Articolo de Il Messaggero di Paola Pisa del 30 Novembre 2015