I writer colorano le iniziative di Natale in Contrada Taliana

PERGINE

Entra nel vivo in settimana il programma d’iniziative realizzate dall’associazione “Contrada Taliana” per il mese di dicembre e l’inizio del 2016. L’attenzione del direttivo, presieduto da Giorgio Mariotti, è rivolta come è tradizione ormai di diversi anni, all’abbellimento delle case e dei luoghi rilevanti della contrada, con lo scopo di aggiungere un altro richiamo ai Mercatini di Natale. Una delle iniziative dell’associazione, quella diventata ormai di tradizione, è quella delle “Befane in Contrada”, che animerà piazza Municipio mercoledì 6 gennaio 2015, alla chiusura del Mercatino di Natale, Perzenland La Valle Incantata. Il presidente Mariotti, che continua ad essere il trascinatore delle iniziative della storica contrada, ha presentato il programma generale per il mese di dicembre 2015 e l’avvio del gennaio 2016. «In questa edizione – ha spiegato – ci siamo impegnati a riproporre l’abbellimento degli edifici e palazzi, partendo dall’antica chiesetta di S. Elisabetta in cima alla via, sulla cui facciata abbiamo posto alcuni drappi di richiamo per visitare oltre alla chiesetta anche il tradizionale presepio allestito all’interno. In fondo alla via continuerà ad essere abbellita con i gufi e altri ornamenti, la fontana che ricorda l’antica fontana esistente fino agli anni sessanta, che nella nuova fontana è ricordata con la colonna originale dell’antico lavatoio, assieme al ricordo del canale che raccoglieva le acque. Quest’anno, per richiamare l’attenzione ai palazzi ed edifici in gran parte rinnovati nell’aspetto e recuperati anche all’interno, abbiamo contattato un’associazione di writer, ai quali abbiamo chiesto di realizzare dei grandi pannelli in legno sui quali sia descritto il Natale con la loro fantasia artistica. Sono 14 pannelli che verranno sistemati sulle facciate delle case. Altri addobbi saranno lasciati alla libera scelta dei soci e residenti della contrada». L’altra iniziativa di rilievo e richiamo, che arriva alla 6ª edizione, ripresenta l’evento delle “Befane in Contrada”, in programma mercoledì 6 gennaio 2016, ricorrenza della festa dell’Epifania, In quel giorno via Maier si popolerà di “befane in carne ed ossa”, mentre i residenti orneranno gli edifici con le calze piene di doni, che appenderanno a balconi, finestre e portoni. Come è tradizione le Befane sfileranno nel primo pomeriggio per le vie della città, in mezzo alle casette dei mercatini di Natale, con soste e balletti, distribuendo dolci ai bambini. Al termine l’epilogo con gli organizzatori e le stesse Befane che procederanno alla raccolta delle calze, che in serata verranno estratte a sorte tra i bambini presenti.

Articolo del Trentino di Fernando Valcanover del 1 Dicembre 2015