In tanti allo stadio per rimediare ai vandalismi

Casinalbo

SPINTI da buona volontà e senso civico, armati di pazienza, rulli e vernice, in tanti la scorsa domenica pomeriggio si sono presentati all’ingresso dello stadio Negrini di Castenaso per coprire i graffiti e le scritte che avevano rovinato la tribuna. Si trattava di un appello lanciato nei giorni scorsi e al quale i cittadini hanno risposto a gran voce: bambini, adulti, esponenti della Castenaso Calcio, dell’amministrazione comunale e residenti, domenica pomeriggio hanno passato insieme qualche ora mostrando unione e forza, mo soprattutto un alto senso civico.

LA SETTIMANA scorsa, infatti, sui muri, sulle centraline elettriche, sulla segnaletica stradale, sulle serrande di alcuni negozi, fuori dalle scuole medie Gozzadini, su alcuni furgoni parcheggiati, ma soprattutto nell’impianto sportivo, ignoti avevano imbrattato con una dedizione degna di miglior causa tutto quello che capitava a tiro con bombolette spray.

SULLE COLONNE dello stadio, sugli spalti e ad ogni angolo della tribuna c’era la firma ‘Otb’, senza contare le numerose linee prive di senso e tag difficili da decifrare. Un gesto condannato da più parti, e dura la linea del Comune nei confronti dei responsabili. Il sindaco Stefano Sermenghi, infatti, poche ore dopo l’accaduto, dichiarò: «Scoveremo i responsabili, li prenderemo. Questa volta hanno esagerato, non lasceremo che simili azioni passino inosservate. Stiamo prendendo tutti i provvedimenti necessari per individuare chi ha imbrattato un impianto pubblico sportivo e parte della città. Ho già sporto denuncia ai carabinieri così come la società calcistica che gestisce l’impianto. Quando ci sarà il processo a carico di questi vandali ci costituiremo parte civile. Sono gesti che offendono la collettività, commessi da chi non ha rispetto per il bene comune. Azioni che non rispecchiano il senso di civiltà della nostra città».

ED OGGI, confermando a pieno quelle parole, il primo cittadino ringrazia quanti hanno voluto contribuire volontariamente a sistemare la tribuna dello stadio: «Sono molto soddisfatto – commenta Sermenghi -. Contento che in tanti abbiamo partecipato per cancellare questa ferita inferta a Castenaso e alla collettività. Grazie a tutti. Abbiamo già qualche sospetto sui possibili responsabili, e le indagini proseguono». Intanto ieri mattina su vari social network circolavano nuove foto di scritte e graffiti realizzati in zona Stellina, probabilmente durante la notte.

Articolo de Il Resto del Carlino di Angela Carusone del 1 Dicembre 2015