La sfida di via Petroni ai graffitari “Abbiamo già ripulito la strada”

Bologna

Non si arrede una parte dei residenti di via Petroni, la zona della movida universitaria per eccellenza. Armati di vernice e pennello, ieri hanno ripulito dai graffiti i muri della strada, in una continua lotta che sembra contro i mulini a vento: «Ma noi non ci facciamo scoraggiare dall’incivile tenacia degli imbrattatori» assicura Giuseppe Sisti, numero uno dell’associazione che si batte contro il degrado nel quartiere. Appena due giorni fa era stato il consigliere di Forza Italia del quartiere San Vitale, Loris Folegatti, a denunciare pubblicamente come l’opera di pulizia delle pareti dai graffiti sia durata il tempo di un soffio, nonostante il lavoro dei residenti. Adesso è il turno di Sisti, presidente dell’associazione “Via Petroni e Dintorni”, che scrive a tutti: al Comune, alla questura, alla presidente del quartiere San Vitale, a Hera e ai giornali: «Il lavoro di pulitura non è stato fatto a regola d’arte – premette Sisti – ma l’intenzione principale di questa azione è stata quella di dare un segnale deciso agli imbrattatori. Non crediamo che le attività di pittura e tutte le altre di impegno civico messe in campo dai cittadini non servano a nulla. Come sarebbe questa città senza di noi?».

Articolo del 9 Dicembre 2015 della Repubblica