Spray selvaggio deturpa anche la fonte del Piscinello

Perugia

DEGRADO

Un angolo semi nascosto ma ricco di storia «circondato dal degrado». Più precisamente dallo spray. E’ l’antica fonte del Piscinello, che dà il nome all’omonima via già sotto una pioggia di proteste in questi giorni per la mancata manutenzione ai lecci presenti nel tratto. Purtroppo il degrado qui è diventato di casa e le lamentele dei reidenti fino ad ora non hanno ottenuto nulla.

RABBIA DEI RESIDENTI

Ma questa volta a far salire la rabbia dei residenti della zona, e più in generale di chi passa in quel tratto adiacente l’area Pellini, che collega la parte bassa di via dei Priori con viale Antinori, sono decine e decine di scritte fatte con le bombolette proprio attorno alla fonte. L’uso selvaggio dello spray insomma torna a far parlare di sé in tante zone della città. Lo fa proprio a ridosso del gesto che ha sfregiato la cattedrale di San Lorenzo, in pieno centro storico. Poco distante, a due passi da porta Trasimena, ulteriori scritte regalano un’altra immagine non certamente bella.

FONTE ACCERCHIATA

La fonte del Piscinello, conosciuta per essere una delle più antiche della città, è accerchiata da scritte e scarabocchi. Se fino ad oggi pare essere stata risparmiata la pietra che la compone, tutto attorno lo scenario è diverso.

Partendo dal piccolo pannello metallico posto a fianco, probabilmente dove sarebbero dovute essere messe delle indicazioni storiche. Ben visibili sono però delle scritte, per lo più illeggibili, tracciate in questo caso con pennarelli indelebili. Parte poi la lunga striscia di sfregi fatti con lo spray, che avvolge tutta la piccola piazzetta al termine di via del Piscinello. «Scritte fatte per lo più nel corso di quest’anno», assicura chi passa lì abitualmente.

MURI E SCALETTE KO

Se graffiti e simili sono stati fatti nei muretti attorno alla piazza, non sono state risparmiate nemmeno le scalette che collegano con via Antinori e alcune cancellate delle abitazioni limitrofe. Lo spray è ben visibile ovunque, allargando così la protesta avanzata nei giorni scorsi riguardo alla potatura delle piante, non effettuata da parecchio tempo.

L’ASSOCIAZIONE

Ad alzare la voce per la mancata cura delle piante è stata l’associazione Porta Santa Susanna, che ha chiesto un intervento al Comune. Intervento che i residenti auspicano pure per il decoro dell’area.

Articolo del Messaggero di Ri. Gas. del 10 Dicembre 2015