Civate, vandali danneggiano il presepe: «Li troveremo»

Civate

Ha suscitato sdegno l’atto vandalico compiuto ieri notte ai danni dell’inconsueto presepio che era stato creato l’8 dicembre dai writer in piazza Antichi padri, decorando alcune rotoballe di fieno. L’iniziativa, in collaborazione col Comune e diretta a sostituire il tradizionale albero, ha avuto purtroppo vita breve. «Ignoti, probabilmente ragazzini – ha riferito ieri il sindaco, Baldassare Mauri – hanno imbrattato la Natività; ci stiamo già attivando per identificarli, grazie alle telecamere che videosorvegliano la zona; naturalmente, saremo inflessibili». Aggiunge il vicesindaco, Angelo Isella: «Non esiste giustificazione per lo sfregio perpetrato ai danni del presepio dipinto. Gli autori dell’ignobile gesto rappresentano le fondamenta dell’inciviltà. Godere del danno provocato ad altri equivale a godere della propria stupidità». ”Dipingimi il presepe” aveva un significato anzitutto ecologico, come spiegato dall’associazione “Equazioni” di Monticello che l’ha proposto; l’8 dicembre era stato abbinato ai mercatini dove avevano esposto Telethon, “Epilessia Lombadia”, i volontari a sostegno della missionaria civatese Adele Valsecchi, ma anche hobbisti e artigiani, animando il centro del paese.

Articolo de La Provincia di Lecco del 12 Dicembre 2015