I writers disegnano il presepe di Zoagli

ZOAGLI

Un presepe artistico, davvero innovativo, allestito sulla piazza XXVII dicembre e dipinto “live ” da giovani writers su enormi balle di fieno arrivate dalle Prealpi e presenti anche in piazza San Mar tino: un supporto inusuale per dar vita ad un presepe ecologico ed originale. E’ questa una delle attrazioni principali di Zoagli per il Natale 2015 e l’inizio del nuovo anno 2016. Oggi, alle 15, la stessa piazza XXVII dicembre ospita anche il raduno ed esposizione di circa 50 autovetture sportive e moderne e d’epoca Abarth e 500, auto da rally e Tuning e auto sportive; ne corso dell’evento si suonerà musica per effettuare relative gare audio/luci e per allietare la serata che si concluderà alle 24, dopo la premiazione dei partecipanti. Domani, torna lo “Svuotacantine ” , organizzato dall’Associazione Pro Loco di Zoagli: una giornata da commerciante per vendere o barattare gli oggetti che non si usano più , per dare una seconda vita a qualsiasi oggetto inutilizzato: giocattoli, abbigliamento, libri, dvd, fumetti, artigianato domestico e tanto altro. Domenica 27, alle ore 11, alla Chiesa di S.Mar tino, sarà celebrata la Santa Messa di commemorazione del bombardamento del 1943, con deposizione di corone di alloro presso ponte ferroviario e Comune; nel pomeriggio, dalle ore 17, “Tutto accadde quel giorno: il bombardamento di Zoagli ” , cronache e storie di uomini, a cura degli storici Giorgio “Getto ” Viarengo e Bar tolomeo Solari, presso la

Sala Consiliare del Comune. Martedì 29, presso la Chiesa di San Mar tino, “Concerto di Natale ” del Coro Canticorum Jubilo di Zoagli, con l’Orchestra “Janua Ensemble ” con musiche di Saint-Saens e tradizionali natalizie: in scena Chiara Bisso (soprano), Davide Merello e Laura Soracco (organo) e Carlo Prunali (Direttore), per una serata che coinvolgerà più di trenta artisti. Si arriva cosi al 2016, con venerdì 1 gennaio, alle ore 18.15, alla Chiesa di Sant’Ambrogio, per il “Concerto di Capodanno ” con l’Associazione Musicale Sant’Ambrogio: Paolo Fantini (chitarra), Andrea Cardinale (violino), Alessandro Magnasco

(organo), a cura dell’Associazione Musicale Sant’Ambrogio. Domenica 3, altro concerto, alle ore 17, al Castello Canevaro, a cura della Camerata Musicale Ligure. Nella stessa giornata, dalle ore 15.30, nella palestra della scuola Piaggio, a cura dell’Associazione Egoenergyfreetime, “l’arrivo (in anticipo) di Bezzi ” , la Befana di Zoagli con distribuzione gratuita delle sue calze. Il cartellone di eventi, del periodo festivo Natale 2015 inizio nuovo anno 2016, di Zoagli si chiuderà col botto martedì 5 gennaio, con piazza XXVII dicembre che diventerà palcoscenico del concerto dell’Orchesta Caravel, per una serata all’insegna del ballo e della musica.

Articolo di Gabriele Ingraffia del Secolo XIX del 19 Dicembre 2015