Vandali contro l ‘ antica croce

Cassina Ferrara

I vandali hanno preso di mira il piedistallo dell ‘ antica croce posta all ‘ ingresso di Cassina Ferrara: accortisi dell ‘ accaduto i residenti sono immediatamente corsi ai ripari e hanno già compiuto tutte le sistemazioni del caso. È accaduto tutto nello scorso fine settimana: venerdì mattina c ‘ è stata la brutta scoperta dopo che qualcuno si era divertito a imbrattare con la vernice spray la base del cippo sacro, sul quale è montata una piccola croce e che si trova proprio al centro dello spiazzo che ha come estremi via Venezia e la trafficata via Larga, strada che taglia in due il quartiere. Nessuno si è accorto di niente, e forse non aveva neppure compreso il valore sacro di quell ‘ oggetto l ‘ ignoto writer che ha lasciato alcuni scarabocchi, in sostanza la propria firma, sul quadrilatero in muratura che costituisce parte del monumento. Uno sfregio che non è passato inosservato: ad attivarsi sono stati subito i volontari dell ‘ associazione ” Amici della Cassina ” , i quali hanno posto rimedio al gesto teppistico, ripulendo la struttura a tempo di record. «Ci siamo trovati davanti a quello che è apparso come un atto vandalico bello e buono, compiuto nella notte ai danni del piedistallo dell ‘ antica croce posta in via Venezia – ricordano i volontari dell ‘ associazione presieduta da Giacinto Romano Canazza – Abbiamo quindi immediatamente deciso di risolvere il problema». Detto fatto, e molti che sono soliti transitare lungo quella strada, passaggio quasi obbligato verso il vicino comasco, probabilmente non si sono neppure accorti del vandalismo, tanto rapide sono state le opere di pulizia e ripristino del piedistallo dell ‘ antica croce. Non è chiaro chi l ‘ abbia presa di mira e per quale motivo.

Articolo del Prealpina di Roberto Banfi del 22 Dicembre 2015