« Muri imbrattati anche all’Orologio, non solo in centro»

REGGIO EMILIA

Tracce di inciviltà da una parte all’altra della città. La denunciata, stavolta, arriva dal Quartiere Orologio. A farla l’associazione “Liberi Cittadini dell’Orologio”. «A Reggio Emilia, nel quartiere Orologio, sono in aumento i fenomeni di microcriminalità e di vandalismo: diversi residenti che parcheggiano le loro automobili all’esterno dei garage, nei parcheggi privati ad uso pubblico sottostanti le loro abitazioni, si sono trovati al mattino i vetri dei finestrini infranti – dichiarano in una nota – Numerosi anche gli edifici pubblici e privati, le cui pareti sono state deturpate da scritte e graffiti». Un problema, questo, che affligge anche altri angoli di Reggio. E sul punto, dall’Orologio si fanno sentire. «A questo proposito abbiamo appreso che è partita l’operazione “Muri puliti in centro storico” per cancellare i segni del degrado in centro città. L’iniziativa presa dal Comune costerà alla collettività 10 mila euro, ma finalmente porrà fine all’imbrattamento degli edifici e delle saracinesche delle attività commerciali – evidenzia l’associazione – vere e proprie forme di vandalismo grafico. Peccato che il sindaco si sia dimenticato del vandalismo grafico dei quartieri residenziali della città, come ad esempio il quartiere Orologio». Anche qui, infatti, più di un edificio deve fare i conti con veri e propri imbrattamenti: non si tratta infatti di murales, ma di scritte di vario genere. Messaggio a opera, probabilmente, di giovani, che però sporcano il quartiere. E anche risalire ai responsabili, e chiedere loro di pagare il conto delle pulizie, è impresa ardua.

Articolo del 24 Dicembre 2015 della Gazzetta di Reggio