Imperia ora “sdogana” i graffiti muri decorati da artisti dello spray

IMPERIA

Sì ai graffiti sui muri, purché siano opere d’arte. Questo il messaggio dell’Amministrazione comunale di Imperia, che ha approvato un progetto denominato «Muridamare», che prevede la destinazione di alcuni muri del capoluogo a un’associazione artistica che li decorerà. Il progetto, curato dall’assessorato all’Arredo urbano, prevede il coinvolgimento dell’associazione Il Cerchio e le gocce e a coordinare l’iniziativa saranno Fjodor Benzo (in arte MrFjodor) e Riccardo Lanfranco (Corn79), che già in passato si erano occupati di un’analoga iniziativa, sempre promossa dal Comune, che si era aggiudicata un premio da parte dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni. Spiega l’assessore Maria Teresa Parodi: «Abbiamo accolto questa proposta con molto piacere per valorizzare questo tipo di arte. Tra l’altro MrFjodor e Corn79 sono originari di Imperia e sono artisti affermati in Italia e all’estero. Abbiamo quindi individuato diversi muri che potranno essere decorati». I writers potranno sfogare la loro fantasia artistica lungo il muraglione che fa da argine destro del torrente Prino, in via Ballestra; sui muri esterni che si affacciano sulla ferrovia e delimitano l’area dello stadio di Oneglia, in via Pindemonte; su quelli del campetto di zona Baité; nel sottopasso della ferrovia al Prino e ancora su diversi muri ai Piani. A questi si aggiunge il sottopasso del grattacielo di Oneglia, nel quale l’assessore Parodi vorrebbe creare «un workshop sul writing, magari coinvolgendo gli studenti del liceo artistico e cogliendo l’occasione per illustrare alla cittadinanza l’iniziativa Muridamare». La delibera inerente il progetto è stato approvata dalla Giunta e nei prossimi giorni gli uffici comunali dovranno individuare quali porzioni di muro potranno essere assegnate ai writer. Quindi il progetto potrà entrare nel vivo e i muri potranno essere decorati a costo zero per le casse comunali.

ARTICOLO DELLA STAMPA DEL 29 DICEMBRE 2015