Pugno duro contro i writer «Puliscano i treni imbrattati»

Arona

Nel 2015 Trenord ha subìto 500 raid vandalici. Danni per oltre 80mila euro ARONA – Pugno duro. È l ‘ auspi cio del comitato pendolari della linea Milano-Domodossola contro i sei writer sorpresi, nella notte fra martedì e mercoledì, a dare sfogo alla loro ” creatività ” ai danni di un convoglio di Trenord in sosta nella stazione di Arona. La vicepresidente dell ‘ associazione, Lisa Tamaro , non usa mezzi termini: «Sarebbe opportuno che gli autori materiali del fatto, oltre all ‘ eventuale condanna in sede penale qualora siano accertate le loro responsabilità, fossero tenuti a ridipingere direttamente ed a proprie spese quanto danneggiato». Da tempo è attivo un presidio straordinario notturno, da parte del personale della società lombarda, nello scalo che si affaccia su piazza Duca d ‘ Ao sta che frequentemente è luogo di atti di teppismo. Dal 1° gennaio di quest ‘ anno a oggi Trenord ha subito all ‘ incirca cinquecento azioni vandaliche: i graffiti e i disegni hanno rovinato una superficie di 12mila metri quadrati con costi, per la pulizia dei vagoni, che hanno ormai raggiunto gli 84mila euro. Il treno preso di mira in questa occasione era di ultima generazione. L ‘ avvo cato Tamaro aggiunge: «Siamo in presenza di un atto profondamente deplorevole, come per altro è qualsiasi fatto che colpisce beni comuni: riteniamo che i colpevoli vadano puniti in modo da scoraggiare altri gesti emulativi». Le indagini sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Arona con il coordinamento della Procura di Verbania. I writer dovranno rispondere dell ‘ accusa di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, con l ‘ aggravante del trattarsi, in questo caso, di mezzi di trasporto pubblici. A essere denunciati a piede libero all ‘ autorità giudiziaria sono state due ragazze (una di 22 anni, di nazionalità olandese, domiciliata ad Azzate, e una sua coetanea, cittadina svizzera, che vive ad Agno, in Canton Ticino) e quattro uomini: un varesino anche lui di 22 anni, un 23enne di Zurigo, un 24enne tedesco nato a Monaco di Baviera, abitante ad Amburgo, ma domiciliato a Golasecca, e un 25enne olandese domiciliato ad Azzate. Il gruppo ha raggiunto i binari dove si trovavano alcune carrozze. Ma due addetti del ” Team security ” di Trenord, resisi conto di quello che stava accadendo, hanno immediatamente avvertito il capo stazione del turno di notte che a sua volta ha richiesto l ‘ intervento dell ‘ Arma. Gli ” artisti ” , quando si sono accorti di essere stati scoperti, si sono dati alla fuga, ma sono stati intercettati da una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile: i militari hanno condotto i sei in caserma per l ‘ identificazione. Con loro avevano uno zainetto colmo di bombolette spray di vernice. In alto, uno dei treni imbrattati alla stazione di Arona dai sei writer fermati dai carabinieri. Tra di loro anche quattro varesini.

Articolo di Marco Fornara della Prealpina del 27 Dicembre 2015