TATTO EXPO 2016 (ARTICOLI)

Tattoo Expo visionario tra Parkour e Street Art

PESARO

LA KERMESSE

In un mondo in cui le immagini sono sempre più protagoniste e la visual art sta dilagando, giunge a Pesaro un evento straordinario e ricco di emozioni da vivere, nei locali della Fiera di Pesaro, per tre giorni dedicati all’Arte: il Pesaro International Tattoo Expo, dal 15 al 17 gennaio. Street Art nel vero senso della parola, dai tatuatori di fama internazionale, alle esibizioni di Parkour, ai graffiti, che saranno accompagnati da tantissima musica, danza e spettacolo. Una kermesse ideata e diretta da Antonella Zaccarelli, che ha richiesto un anno intero di organizzazione e che lei stessa definisce: “Un contenitore bizzarro, provocatorio e stuzzicante. Un qualcosa mai visto in Italia e raro nel resto del globo, tanto che saranno numerose le partecipazioni di un pubblico provenienti anche dall’estero.” Da sottolineare il taglio e la valenza culturale che si è voluta dare alla manifestazione, soprattutto nella scelta degli artisti: ad esempio, su quasi mille domande, solo 130 studi di tatuatori di fama internazionale (selezionati da Salvatore Pistillo), sono stati accolti e, oltre al lavoro artistico che si potrà ammirare dal vivo, si potranno avere aggiornamenti sulle nuove mode e tendenze del rito del tatuaggio che si stanno espandendo in tutto il mondo. Un’altra spettacolare “disciplina” presente sarà quella del Parkour, nata in Francia agli inizi degli anni ’90, che prevede un percorso mozzafiato su qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc. A Pesaro, i partecipanti concorreranno in un contest che tratta speed e style, i cui premi consistono in borse di studio per il primo, secondo e terzo classificato. Marchio del progetto Tnt Flow. Il 17 gennaio appuntamento con l’arte tra il limite e la meditazione chiamata body suspension squad, con Zumo-LAB protagonista della giornata con performance mai viste a Pesaro di body-piercing. Lo spazio dei graffiti ospiterà ben 17 writers nella galleria K progetto: “K” battle. I temi del contest saranno due: Felicità e Rock che saranno rispettivamente premiati con un viaggio a Londra ed uno a Berlino con visita ai migliori musei di graffiti. Moltissimi gli ospiti musicali, tra cui Andrea Rock da Virgin Radio, i rappers internazionali più famosi, tra cui Gue Pequeno e Dj Sueside, insieme a Joe Castellani, Good Fellas e tanti altri. Sul palco, di 60 metri quadri, anche il Centro Coreografico di Pesaro con uno spettacolo, composto da diverse coreografie, diretto da Guido Melandri e Mario Circolone dedicato ai temi della manifestazione. Inaugurazione venerdì 15alle ore 16. Navetta dalla stazione di Pesaro. Ingresso euro 15.

IL MESSAGGERO

Il fascino della street art protagonista al Tattoo Expo 2016

Una grande kermesse dedicata all’arte di strada. Da venerdì a domenica alla Fiera la tre giorni di Pesaro International Tattoo Expo, prima edizione di un evento dedicato non solo all’arte dei tatuaggi ma anche al mondo del parkour, dei graffiti e della body suspension. Tutte discipline che hanno un grandissimo seguito tra i più giovani e che anche nella provincia vanta non solo appassionati ma anche numerosi esperti. Partendo dai tatuaggi arriveranno in città 130 studi di tatuatori da tutto il mondo per poter ammirare dal vivo il loro lavoro sul corpo, per conoscere le nuove mode e tendenze ma anche per spiegare la cultura di questa disciplina. Spazio anche alla body suspension arte tra il limite e la meditazione con una speciale performance nella giornata di domenica mentre grande spettacolarità sarà assicurata dalle acrobazie del parkour disciplina del salto con esperti da Stati Uniti, Croazia, Albania e l’arrivo, dal Portogallo, del numero uno al mondo in questa disciplina. Infine ecco lo spazio dedicato alla creatività dei writer e dei loro graffiti con appassionati ed esperti. Ma pesarese, in particolare con il suo studio a Urbino, è Salvatore Pistillo, tatuatore di fama internazionale organizzatore dell’area studi tatuatori. Ideatrice della kermesse, appoggiata dal Comune, è Antonella Zaccarelli. “Abbiamo selezionato 130 studi di tatuaggio da oltre 800 richieste di partecipazione all’evento – ha spiegato -, ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni”. Non mancheranno special guest di questo mondo e di quello musicale come Guè Pequeno e Dj Sueside. Ancora un evento per i giovani a Pesaro dopo un anno che ha visto molte novità da questo punto di vista. “Sul piano della vivacità già nel 2015 si sono fatti progressi – interviene il sindaco Matteo Ricci -continueremo così anche nel 2016 e ben venga un evento come questo, di grandissimo richiamo per i giovani in un momento strategicamente interessante per il turismo, ovvero dopo le festività natalizie di solito vuoto di eventi”. L’attesa tra gli appassionati è davvero tanta, basti pensare che anche molti addetti ai lavori sono pronti a raggiungere Pesaro per curiosare tra le aree del quartiere fieristico e vedere all’opera colleghi e rivali.

CORRIERE ADRIATICO, LUCA SENESI

12 GENNAIO 2016

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>