Writers scatenati: ecco gli alpini

BELLUNO

Penne nere contro writer: la sezione Ana di Belluno pronta alla maxi pulizia della città. Ai raid dei baby vandali gli alpini del capoluogo rispondono così, rimboccandosi le maniche, afferrando diluente e stracci. Queste le armi con cui domenica sfideranno il popolo delle bombolette andando a cancellare tag, graffiti a scarabocchi sparsi su pensiline degli autobus, cartelli stradali e vetrine di privati. Non interverranno sui muri di abitazioni ed edifici pubblici. Il loro sarà comunque un segnale, un messaggio chiaro lanciato ai writer per dire loro che i bellunesi ci sono, sono vigili e al decoro della loro città ci tengono parecchio. Tanto da rinunciare al pranzo in famiglia della domenica, uscire in strada e mettersi al lavoro. «L’idea è nata dal gruppo alpini di Salce – spiega l’agente immobiliare Michele Sacchet, alpino del gruppo Cesare Zaglio e a sua volta vittima delle scorribande delle gang notturne -. Vi parteciperà la sezione Ana di Belluno insieme ai gruppi di Sois, Cavarzano e Tisoi. Poi, chiaro, la nostra speranza è che tanti bellunesi rispondano all’invito e si presentino domenica all’appuntamento». La diffusione dell’evento ha preso via ieri pomeriggio su facebook. Tanti i bellunesi invitati, domani l’altro si scoprirà quanti avranno deciso di aderire. Il ritrovo è previsto alle 9 al piazzale della stazione, vicino agli uffici Dolomitibus. Da qui il gruppetto si dividerà tra chi andrà a ripulire le pensiline per l’attesa degli autobus vicine alla stazione, chi quelle sparse in via Feltre e chi prenderà la via di Mier. Se l’adesione lo permetterà, un quarto gruppo potrebbe concentrarsi sulle vetrine del centro prese di mira nei giorni scorsi dai ragazzi. A sostenere il tutto anche uno sponsor, trovato al volo ieri. «Forza 2, la ferramenta di via Pellegrini – annuncia Sacchet – fornirà guanti, diluente e carta. Ad ogni modo chi lo vorrà sarà libero di portarsi da casa il materiale per pulire. Noi ci limiteremo a cancellare le scritte laddove possibile, dalle superfici lavabili, non interverremo con tinteggiature». L’iniziativa ha ottenuto subito l’appoggio di diversi cittadini, tra cui qualche bellunese residente all’estero e il segretario dell’Unione comunale del Pd Quinto Piol, deciso a partecipare alla giornata.

ARTICOLO DEL GAZZETTINO DEL 8 GENNAIO 2016