Il pioniere dei writers “L’arte democratica siamo noi”

MILANO

È UNO dei pionieri della street art e nell’ambiente dei graffitari un mito vivente. Il parigino Blek le Rat, al secolo Xavier Prou, continua a essere uno dei protagonisti mondiali dell’arte urbana e a influenzare generazioni di writers. Oggi alle 18.30 sarà all’Istituto Francese di via Magenta e da settimana prossima apre la sua prima personale italiana (il 19 preview a inviti e il 20 inaugurazione a ingresso libero) nella nuova galleria Wunderkammern, già attiva a Roma e da ora anche a Milano in via Ausonio, tra i cui soci figura Dorothy de Rubeis, moglie di Giuseppe Sala, candidato alle primarie del centrosinistra per la poltrona di sindaco. Blek le Rat, si riconosce sotto l’etichetta di padre della street art? «Non ho inventato niente, la street art c’era già a Pompei duemila anni fa. Oggi è solo tornata l’esigenza, sempre esistita, di comunicare e di usare i muri per farlo. Il movimento è più potente che mai e sono sicuro che ha ancora un grande futuro perché noi ci rivolgiamo a tutti. Non come l’arte concettuale, che per me è la morte dell’arte, ripiegata su se stessa e accessibile a una piccola setta di iniziati. So di farmi dei nemici dicendo questo, ma pazienza. Noi street artist, invece, proponiamo una vera democratizzazione dell’arte». Il suo marchio distintivo, da trentacinque anni a questa parte, è l’uso dello stencil e anche in questo caso le viene riconosciuta una primogenitura. «E anche in questo caso non è vero. Certamente sono uno di quelli che l’ha diffuso nel movimento street, ma ancora una volta ho adattato alle mie esigenze qualcosa che già esisteva. A Padova nel 1961, avevo dieci anni ed ero in vacanza con la mia famiglia, ho visto sui muri alcune vestigia della propaganda fascista: volti di Mussolini, di profilo con l’elmetto, di una forza visiva impressionante. Vent’anni dopo a Parigi ho provato a fare i primi graffiti di notte, con la bomboletta, ma non padroneggiavo la tecnica e sono venuti malissimo. Allora mi sono ricordato del Duce a Padova e ho iniziato con lo stencil». Sui muri si vede di tutto, ma il dibattito su cosa sia arte e cosa no è ancora aperto. Qual è il suo punto di vista? «Amo molto le tag dei ragazzini che agiscono di notte, non è il mio modo di lavorare ma li rispetto. È vero che alcuni hanno un approccio aggressivo e distruttivo, ma nasce dalla necessità di comunicare e di non farsi distruggere dalla città (Blek si avvicina alla finestra e indica la facciata di un edificio di via Ausonio). Le vede quelle tag fatte con la bomboletta? Per me sono un regalo alla città». Probabilmente chi vive lì la pensa diversamente. «Non è importante, certo costerà ripulirle, ma per me conta di più che chi le ha fatte aveva un’esigenza vitale di esprimersi, urgenza di lasciare un segno e affermare la propria esistenza». A proposito di dipinti fatti di notte, lei ha avuto qualche problema con la giustizia. «Un cattivo ricordo. Nel 1992 stavo dipingendo per strada una Madonna col bambino ispirata a Caravaggio e mi ha preso la polizia. Mi hanno processato e condannato. Mi hanno umiliato. Sono deluso dal mio paese  e non espongo più in Francia. Se Banksy fosse stato francese non avrebbe avuto lo stesso successo». Già, Banksy, che di lei ha detto: “Ogni volta che dipingo qualcosa, scopro che Blek le Rat l’aveva già fatto vent’anni fa”. Cosa pensa di lui? «Lui rappresenta la nuova generazione, io sono “old school”. Banksy a venticinque anni aveva già capito il sistema dell’arte, io ne ho impiegati quaranta per comprenderlo. Si dice che da ragazzino fosse un teppistello e per questo mi è ancora più simpatico, ma è dotato di talento e intelligenza fuori dal comune».

ARTICOLO DI MICHELE TAVOLA DEL 14 GENNAIO 2016, LA REPUBBLICA