Via le scritte dai muri della città

CAGLIARI

Guanti, spugnette e solventi: ci hanno preso gusto, i volontari di Limpiaus Casteddu / Retake Cagliari, movimento spontaneo di lotta al degrado, valorizzazione dei beni comuni e diffusione del senso civico. Dopo la prima uscita di domenica 10, i volontari sono scesi per strada anche ieri, per una fredda domenica all’insegna dell’impegno. Obiettivo: rimuovere le scritte dai muri di piazza Repubblica, la stessa su cui i volontari si erano concentrati nella prima uscita. Tanta la fatica, tanta la soddisfazione per aver fatto qualcosa di concreto per la città. E l’intenzione è di proseguire nella campagna anti-tag anche le prossime domeniche: «Per partecipare agli incontri – hanno scritto gli organizzatori sulla loro pagina Facebook -occorre venire con un minimo di attrezzatura: guanti resistenti, sacchetti, spugnette dure/spazzole e, se in gruppi di due o più, con il famoso prodotto rimuovi-graffiti. Abbiamo fatto una spesa iniziale ma purtroppo non siamo ancora abbastanza organizzati per avere scorte di materiali e solventi per tutti, dunque bisogna essere un po’ volenterosi». La risposta, finora, c’è stata.

ARTICOLO DI ALESSANDRO ATZERI DEL 18 GENNAIO 2016, L’UNIONE SARDA