PULIZIA DEI METRO

Pulizie straordinarie nelle stazioni metro

Giornata di pulizie straordinarie ieri alla stazione metro Ostiense effettuato dalla Linea Decoro Ama e dagli agenti del nucleo Pics della Polizia di Roma Capitale. Alla pulizia esterna della fermata metro erano presenti, sia sabato che domenica, anche i volontari di «Retake Roma» che hanno collaborato nelle operazioni di rimozione delle scritte e defissione dei manifesti. Presenti sul posto in entrambe le giornate 5 operatori Ama supportati da 1 idropulitrice e 1 mezzo a vasca. «Questo intervento spiega una noa Ama-rientra nel piano di operazioni straordinarie di pulizia presso le fermate Metro, disposto dal Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, partito lo scorso dicembre e che ha permesso di rimuovere dagli ingressi delle stazioni circa 850 mq di scritte vandaliche con una media di 50 mq ad intervento. Dopo un primo ciclo di 10 interventi in varie stazioni delle metro A e B le operazioni sono poi proseguite, da 13 gennaio, presso le fermate Ostiense, Flaminio, Ponte Mammolo, Rebibbia, San Paolo, piazza Vittorio e alla stazione San Pietro.

25 GENNAIO 2016, IL TEMPO

Ama in azione nella metro

Sporcizia e manifesti abusivi, o quel che ne resta, e qualcosa come 850 metri quadrati di scritte vandaliche ad imbrattare le stazioni della metropolitana. Nella due giorni tra sabato e ieri il piano di decoro e pulizia, promosso dal commissario Tronca, ha riqualificato la stazione Ostiense. All’opera quindi la Linea Decoro Ama e gli agenti del nucleo Pics della polizia municipale. Per la pulizia esterna della fermata metro erano presenti anche i volontari di “Retake Roma” e operatori dell’ Ama supportati da un’ idropulitrice e un mezzo a vasca. I mezzi dell’Ama sono stati necessari non solo per cancellare le scritte ma anche per il lavaggio degli ingressi, la raccolta dei rifiuti e, dove necessario, lo sfalcio e la pulizia delle aiuole. La riqualificazione, oltre a Ostiense, riguarderà anche le stazioni di Flaminio, Pontealla stazione FS San Pietro.

Continua il restyling delle linee A e B Rimossi metri quadri di scritte e manifesti

Proseguono gli interventi di riqualificazione e pulizia straordinaria delle stazioni del metrò a cura di Ama e del nucleo “Pics” della Polizia di Roma Capitale. Ieri è stata la volta della stazione Ostiense, dove grazie ai volontari di “Retake Roma” sono stati rimossi manifesti e affissioni varie. L’intervento rientra nel piano disposto dal Campidoglio e partito lo scorso dicembre. Finora sono state tolte dagli ingressi delle stazioni circa 850 mq di scritte vandaliche (una media di 50 mq ad intervento). Dopo un primo ciclo di 10 interventi in varie stazioni delle metro A e B le operazioni sono proseguite, dal 13 gennaio, nelle fermate Ostiense, Flaminio, Ponte Mammolo, Rebibbia, San Paolo, piazza Vittorio e nella stazione FS San Pietro. Nei giorni scorsi, intervento anche nell’area della stazione Termini, dove sono stati rimossi 70/80 metri di scritte murarie che deturpavano gli accessi alla metro e le strade adiacenti.

ARTICOLI DEL 25 GENNAIO 2016, LEGGO