CHE DEGRADO !

LUCCA

NON SOLO muri e monumenti storici. In città e nella immediata periferia esiste anche un tipo di vandalismo, magari meno evidente e «minore», ma comunque ugualmente odioso e al quale urge porre rimedio. A essere presi di mira dagli imbrattatori di turno sono anche tutti i tipi di cartelli stradali, lampioni, semafori, panchine, fontane, bacheche, erogatori di biglietti e cartelli con gli orari delle navette e chi più ne ha più ne metta. Basta avere una superficie qualunque sulla quale «esprimersi», una bomboletta spray, ma anche un semplice pennarello, e il danno è fatto.

SCARABOCCHI e scritte, spesso di tenore politico o calcistico, ma anche frasi senza alcun senso e più o meno deliranti, messaggini d’amore e ghirigori incomprensibili, si moltiplicano a dismisura giorno dopo giorno allargando a macchia d’olio la mappa dei graffiti sia nel cuore del centro storico sia oltre le mura urbane. Certo, la scritta sul muro o sul monumento colpisce e indigna di più, ma basta guardarsi intorno con maggiore attenzione e rendersi conto che ormai non si salva praticamente più niente. In certe zone, addirittura, il fenomeno sembra concentrarsi. Sono quelle più nascoste e isolate ma anche quelle vicine alle fermate delle navette o dei bus o nei pressi delle scuole, dove ogni giorno stazionano decine e decine di ragazzi in attesa dei mezzi per tornare a casa.

QUALE modo più divertente per ingannare l’attesa che lasciare il proprio «ricordo» sul pannello degli orari, rendendolo spesso illeggibile, o appiccicare un adesivo sull’erogatore dei biglietti o sulla pensilina? Le vie del degrado sono davvero infinite. Perchè non cercare di rimediare anche a questo tipo di deturpamento, sì meno evidente, ma che, comunque, rende tutto ancora più brutto? Perchè non impiegare i profughi e gli immigrati che vengono ospitati nella nostra città per porre rimedio anche ad atti di micro-vandalismo? Ci era giunta notizia che tempo fa il comune avesse istituito una sorta di task-force con l’obiettivo di ripulire dalle scritte e dai graffiti, oltre che i muri e i monumenti, anche gli arredi urbani e migliorare così l’immagine della nostra bella città. Non ne abbiamo più sentito parlare. Che fine ha fatto?

ARTICOLO DI MONICA ARENA DEL 28 GENNAIO 2016, QN LA NAZIONE

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>