Bando di concorso contro gli atti vandalici

ANCONA

Contro gli atti di vandalismo arriva il bando di concorso “Io decoro Ancona e tu?” per le scuole e le associazioni di volontariato. Dopo la distruzione della targa di vicolo Monina e di un corrimano della scuola Faiani da parte di un gruppo di adolescenti, il Comune ha pensato di sensibilizzare i giovani al rispetto degli spazi pubblici e monumenti. «Il concorso è aperto a tutte le scuole – spiega l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini – e scadrà il 31 ottobre. Poi utilizzeremo alcune proposte pensate dagli studenti per migliorare il decoro della città». Il concorso ha quattro sezioni e per ognuna è previsto un premio in denaro al primo classificato di 500 euro e al secondo di 300 euro. Sempre sul fronte del decoro, nel triennio 2013-2015 è stato investito per la cura del verde oltre un milione. Da fine dicembre ad oggi sono 190 le potature. «Il verde pro-capite in città – spiega l’assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi – è tra i più alti in Italia. In primavera garantiremo maggior pulizia con nuovi cestini in alcune vie del centro, come corso Garibaldi e sistemeremo le fioriere. Intanto stiamo intervenendo con Anconambiente in piazza Malatesta dove è stata in parte ripulita l’area dei graffiti e potenziata l’illuminazione». Stesso intervento di decoro e sicurezza nelle scuole “Faiani” dove è stata riqualificata l’illuminazione e presto saranno installate le telecamere. Prevista a breve anche la pulizia della vetrata della scuola di via Redipuglia.

ARTICOLO DEL 30 GENNAIO 2016, IL MESSAGGERO