Graffiti sui muri di scuola L’iniziativa del Comune

PISTOIA MONTECATINI

«I BAMBINI sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato». Forse nessuno meglio del compianto artista Keith Haring che in più occasioni ha pronunciato questa frase, poteva conoscere il significato di un graffito all’entrata di una scuola. A breve a Monsummano colore povero e genio creativo dei writers si sposeranno proprio nella scuola che sta nascendo dalle ceneri dell’ex tribunale di via Cavour. Dopo la decisione con cui giunta comunale ha aderito al progetto «muri legali», si è arrivati in tutta velocità alla fase operativa. Gli uffici comunali hanno infatti approvato un avviso pubblico per partire con un primo intervento assai significativo.

NIENTE meno che la realizzazione di un murales all’ingresso dei nuovissimi locali allestiti all’ex tribunale di via Cavour dove avrà sede a partire dal prossimo settembre la scuola primaria Arinci, i cui lavori sono già a buon punto e che si propsetterà come un plesso coloratissimo, dentro e fuori. Coloro che fossero interessati a partecipare, nei prossimi giorni, a diventare l’artista che avrà il privilegio di mettere la propria firma sui graffiti all’entrata della nuova scuola, potrà leggere tempi e modalità di partecipazione sul sito del Comune. Al vincitore verrà riconosciuto un rimborso per le spese, oltre la privilegio di «segnare» con la propria opera una nuova Scuola a Monsummano Terme. I termini per presentare i bozzetti scadranno il 4 di aprile. «Come assessore – ha detto con grande soddisfazione Elena Sinimberghi – devo dire che sono particolarmente soddisfatta per questo primo risultato, perchè è la concretizzazione di una scelta che non è stata solo formale, ma davvero vogliamo dare un segno di attenzione ad una forma di arte, come i «murales», che, specialmente fra i giovani artisti, costituisce un’importante forma di espressione, nonché un veicolo per farsi meglio conoscere ed apprezzare». Il progetto è stato portato avanti non solo dal lavoro svolto dall’assessorato alla cultura e pubblica istruzione, ma anche dall’associazione Persone e Comuni insieme, degli ex consiglieri di opposizione a Monsummano e Pieve a Nievole Tiziana Adele Scannella e Alessandro Rossi.

ARTICOLO DI ARIANNA FISICARO DEL 30 GENNAIO 2016, QN LA NAZIONE

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>