La street art di Urbansolid irriverente e innovativa

MILANO

Hanno dato una svolta al mondo dei graffiti, disseminando di bassorilievi muri e marciapiedi di periferia: opere tridimensionali che bucano le superfici, plastiche e coloratissime, strizzando l’occhio alla pop art e suggerendo pensieri sull’attualità. Sono gli Urbansolid, protagonisti dello scenario della street art milanese, classe 1978 e diplomati all’Accademia di Brera. Lavorano con il gesso, il cemento, le resine, riproducendo in calco i loro soggetti prediletti: scheletri di dinosauri, teste che si turano il naso, lingotti d’oro, spermatozoi, cervelli, panettoni giganti.

Oggi pomeriggio gli Urbansolid saranno protagonisti di un’originale performance dal vivo: alle 15.30 trasporteranno da piazza Lima a via Melzo 30, sede della galleria d’arte Gli Eroici Furori, un’opera lunga due metri intitolata «Riflessione contemporanea». Nella galleria Gli Eroici Furori sono presenti anche altre installazioni inedite realizzate da Urbansolid: tra queste, cuori giganti e scritte pacifiste in frantumi , lavoratori finiti a testa in giù in un wc, il simbolo della pace creato da una fila di pistole (nella foto di Wallsofmilano quest’opera dal titolo «Peace») . Un duo non convenzionale, ironico, sempre disponibile a mettersi in gioco per comunicare (vernice oggi ore 16, fino al 20-2, mar.-ven. ore 15.30-19, sab. ore 15-18, www.furori.it).

ARTICOLO DEL 6 FEBBRAIO 2016, CORRIERE DELLA SERA

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>