AMA-RETAKE

ROMA

Ama- Retake , 900 interventi

C’era anche Mattia – 7 anni – ieri mattina in piazza Prati degli Strozzi: a pulire il giardino centrale, con il papà e «Retake». E non se ne voleva più andare. Una giornata particolare per Prati, anche perché è stato firmato un accordo tra l’Ama e Retake per promuovere il decoro. A siglarlo il direttore generale dell’Ama Alessandro Filippi e il presidente di Retake Simone Vellucci, alla presenza del presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi. La collaborazione durerà un anno e prevede interventi mirati di pulizia e spazzamento, cancellazione di scritte e rimozione di adesivi dai cassonetti: l’intesa porterà a 5 iniziative ogni mese per ciascun Municipio (75 in tutta Roma), 900 operazioni per il decoro della città.

CORRIERE DELLA SERA

Accordo tra Ama e Retake “Previsti 900 interventi”

PRIMA era un accordo non scritto, ma da ieri Ama e l’associazione Retake Roma hanno messo nero su bianco i termini del protocollo d’intesa per promuovere il decoro nella Capitale: 5 iniziative congiunte al mese per ciascuno dei 15 municipi, per un totale di oltre 900 interventi in un anno. A firmare, nel corso di un’azione di pulizia e spazzamento nel quartiere Prati, sono stati il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, e il presidente di Retake Roma, Simone Vellucci, davanti al sub commissario con delega ai Rifiuti e all’Ambiente di Roma Capitale, Camillo De Milano, del presidente del I municipio Sabrina Alfonsi e dell’assessore Anna Vincenzoni. Secondo l’accordo della durata di un anno, gli interventi straordinari riguarderanno pulizia, spazzamento, sfalcio, diserbo delle erbe infestanti, cancellazioni di graffiti e rimozione degli adesivi da pali della luce, cassonetti stradali e cassette postali. Retake, con l’aiuto di portavoce sparsi per la città, individuerà le aree (giardini, piazze, tratti stradali) su cui intervenire, “recluterà” i volontari e indicherà le azioni da effettuare. L’Ama comunicherà il calendario al Comune e al Pics.

L’azienda fornirà infine scope, rastrelli, guanti e sacchi e contribuirà con decespugliatori e idropulitrici. «Questo accordo dà più forza all’impegno di migliaia di romani che grazie a Retake si stanno riprendendo la città. L’unione tra la professionalità degli operatori e l’entusiasmo dei volontari darà ottimi risultati», spiegano Vellucci e Filippi.

LA REPUBBLICA

Ama e Retake , accordo contro il degrado L’esordio a Prati di netturbini e residenti

VOLONTARI E OPERATORI COLLABORERANNO NEGLI INTERVENTI DI PULIZIA DELLA CITTÀ CE NE SARANNO ALMENO 75 AL MESE

Più interventi mirati di pulizia e spazzamento, sfalcio delle erbe infestanti, cancellazione delle scritte sui muri, rimozione degli adesivi da cassonetti stradali e pali della luce. Ama d’ora in poi potrà contare strutturalmente sui volontari di Retake Roma. Ieri pomeriggio, d’intesa con il commissario del Comune Francesco Paolo Tronca, l’azienda dei rifiuti ha firmato un accordo che per la prima volta rende strutturale la collaborazione, già sperimentata positivamente, con i volontari che aderiscono al movimento no-profit impegnato nella lotta contro il degrado. Il protocollo d’intesa è stato siglato dal direttore generale di Ama Alessandro Filippi e dal presidente di Retake Roma, Simone Vellucci, a margine di un intervento di pulizia in piazza Prati degli Strozzi, zona Mazzini, a cui ha partecipato anche il subcommissario ai rifiuti di Roma Capitale, Camillo De Milato.

RASTRELLI E GUANTI

Il protocollo prevede un incremento strutturato delle attività svolte in sinergia fra Ama e Retake, che, fino a oggi, avevano svolto insieme interventi numericamente molto più limitati. Ad individuare le aree dove intervenire (giardini, piazze, tratti stradali, ecc.) sarà Retake, che attraverso i propri volontari organizzerà i «meet-up». Da parte sua l’Ama fornirà le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, guanti, sacchi, ecc.) e al termine di ogni evento provvederà a ritirare i rifiuti raccolti per avviarli al corretto recupero e riciclo. In occasioni particolari l’azienda supporterà l’attività dei volontari anche con propri operatori, impiegati con mezzi idonei, come decespugliatori e idropulitrici, a seconda del tipo di intervento. La partecipata comunale avrà anche cura di recepire le segnalazioni sulle criticità e comunicare il calendario delle iniziative più complesse al Comune e al nucleo Pics della Polizia locale.

LE OPERAZIONI

Grazie all’accordo raggiunto ieri, che durerà 12 mesi, si potranno organizzare fino a 5 iniziative congiunte al mese per ciascun municipio (fino a 75 al mese su tutta Roma), per un totale massimo di 900 operazioni aggiuntive per il decoro urbano nel corso dell’anno, secondo un programma che interesserà tutti e 15 i municipi della città. Già ieri mattina i volontari di Retake Roma, supportati dalle squadre dell’Ama con idropulitrici e decespugliatori, hanno falciato l’erba in eccesso in piazza Prati degli Strozzi, cancellando le scritte lasciate dai writer sui muri anche nelle vie limitrofe. «L’alleanza tra Ama e cittadini è fondamentale per garantire il decoro della Capitale – ha commentato il diggì di Ama Alessandro Filippi – l’unione tra la professionalità degli operatori aziendali e l’entusiasmo dei volontari può creare, infatti, le condizioni per curare quei sintomi che portano a fenomeni di degrado, puntando a rimuoverne le cause. Attraverso la sensibilizzazione sul territorio è possibile arginare e modificare i comportamenti scorretti». «Questo accordo ci permetterà di dare più forza all’ impegno di migliaia di romani che, grazie a Retake, si stanno riprendendo la propria città, come dimostrano gli oltre 40 eventi già organizzati nei primi 40 giorni del 2016 – ha sottolineato il presidente di Retake, Simone Vellucci -Con Ama vogliamo trovare nell’immediato soluzioni alle criticità che emergono e rendere Roma più vivibile». In città intanto si moltiplicano le iniziative per ripulire strade e piazze dal degrado. Ieri decine di volontari del Comitato Balduina, armati di rastrelli, pennelli e secchioni dell’immondizia, hanno rimesso a lucido la rampa Mario La Barbera e via Licinio Calvo, aiutati anche dagli studenti del Loyola University Chicago John Felice di Roma.

IL MESSAGGERO

Decoro urbano, firmato l’accordo I volontari puliranno la Capitale

È stato siglato il protocollo d’intesa tra Ama e Retake per la promozione del decoro urbano. L’accordo, della durata di 12 mesi, prevede la realizzazione di interventi mirati straordinari di pulizia, sfalcio e diserbo delle erbe incolte, cancellazione delle scritte murarie e rimozione degli adesivi dagli arredi urbani. In occasione della firma, cittadini, volontari di Retake e operatori Ama, hanno ripulito piazza dei Prati degli Strozzi, vicino piazzale Clodio. Retake dovrà individuare giardini, piazze e strade su cui intervenire attraverso i propri volontari. Ama fornirà le attrezzature necessarie e provvederà al recupero dei rifiuti raccolti.

IL TEMPO

ARTICOLI DEL  7 FEBBRAIO 2016

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>