Basta degrado , #wakeupRoma!

ROMA

L’iniziativa di Luiss Enlabs e Retake Roma, di cui Metro è parner, per risvegliare l’orgoglio civico della Capitale Per accorgersene, basta uscire di casa, in qualunque quartiere si viva. E poi basta una piccola ricerca su Google per rendersi conto che è arrivato il momento di una mobilitazione: digitando le parole “Roma” e “Degrado” compaiono 700.000 link di cui moltissimi sono articoli di denuncia comparsi sulla stampa italiana ed internazionale da giugno in poi. Ecco allora che a dare la sveglia agli abitanti di questa città, romani e non, ci pensa #wakeup Roma . L’iniziativa, promossa dall’acceleratore di startup Luiss Enlabs e dalla Onlus Retake Roma, della quale Metroè partner, si basa su un’articolata campagna di comunicazione e crowdfunding per coinvolgere i romani in un grande evento il 12 Marzo 2016. L’obiettivo? «Risvegliare il senso civico dei cittadini e farli scendere in strada armati di scope e raschietto per lanciare u n messaggio forte: combattere il degrado di Roma, insieme, si può», spiegano gli organizzatori. Occorre esortare i romani «a riprendersi la città e a averne cura tutti i giorni con piccoli gesti di civiltà, diventando paladini di una battaglia che non si combatte solo durante il Giubileo o in campagna elettorale». «Riprendiamoci la nostra città» – afferma Rebecca Spitzmiller, fondatrice di Retake Roma (il movimento di volontari che dal 2009 recupera zone della città) strappandole al degrado – «La nostra missione è di contagiare tutti coloro che vivono a Roma con l’orgoglio e la soddisfazione che nasce dal prendersi cura degli spazi comuni, fuori dal proprio portone e negozio, che è lo stesso orgoglio che i romani hanno quando curano le proprie case». METRO Crowdfounding Il contest a fumetti Wind, main sponsor dell’iniziativa, ha voluto sostenere il progetto anche ospitando una campagna dicrowdfunding.

• Le donazioni verranno destinate all’acquisto di materiali di pulizia da utilizzare durante l’evento in cambio di ricompense simboliche e creative. (www.derev.com/wa keuproma). La startup di fumetti “Verticomics” ha lanciato un contest per la creazione di 5 illustrazioni da utilizzare durante la campagna.

• Il vincitore riceverà’ un compenso e la possibilita’ di avere una postazione di lavoro gratis in LUISS ENLABS per alcuni mesi. Perinformazioni www.verticalismi.it/contest-wakeuproma/. La campagna online Tutti gli aggiornamenti li trovi sul sito www.wakeuproma.org.

• I promotori sono Retake Roma, un movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuoveildecoro urbano (www.retakeroma.com) e Luiss Enlab, uno dei più grandi acceleratori di startup digitali in europa (www.luissenlabs.com). I promotori: Luigi Capello per Luiss Enlabs e Rebecca Spitzmiller per Retake.

ARTICOLO DEL 8 FEBBRAIO 2016, METRO