Ecco i volontari del decoro Sulle tracce dei vandalismi

VARESE

«Cura, manutenzione e valorizzazione dei beni patrimoniali vandalizzati» e «segnalazione di atti di vandalismo e di danneggiamento del patrimonio pubblico e in particolare di quello comunale». Sono i questi i compiti che vengono assegnati ai ” volontari del decoro ” , cittadini che spontaneamente metteranno a disposizione del tempo per difendere appunto i beni pubblici. A disciplinare l ‘ attività dei retake varesini sono alcune norme aggiunte al regolamento per la tutela del decoro e dell ‘ igiene ambientale. A breve, si apriranno quindi le adesioni. I requisiti? «Possono aderire al gruppo, persone residenti nel territorio comunale in possesso della maggiore età e dotati di piena capacità giuridica». Palazzo Estense, come specifica il regolamento, non riconoscerà alcun compenso o indennizzo. E quindi, attività gratuita. Ma qualcosa potrebbe arrivare: il Comune sta avviando un ‘ intesa con la ” Banca del tempo ” di Varese per attribuire dei crediti ai volontari. Che si tradurrebbero in opere a loro favore prestate da altri. I volontari del decoro faranno capo all ‘ a ssessorato alla Tutela ambientale, guidato da R i ccardo Santinon . I servizi da svolgere verranno concordati con i tecnici comunali. E i volontari dovranno quindi dare la «disponibilità ad intervenire nel caso concreto, da accertare di volta in volta anche mediante preventivo assenso verbale o telefonico». Compilando la domanda, il volontario potrà indicare le attività cui intende partecipare, ferma restando l ‘ idoneità fisica. Saranno riconoscibili? Certo. Tra le dotazioni, sono previsti infatti un apposito tesserino, con fotografia e generalità, e una pettorina con la denominazione ” volontari del decoro ” . E ‘ chiaro che il Comune fornirà anche il materiale da lavoro, qualora si tratti di manutenzione di edifici o di monumenti imbrattati. E provvederà – Palazzo Estense – ad assicurare i volontari contro infortuni e «rischi di responsabilità civile verso terzi». Nel regolamento dei retake varesini sono specificati i doveri cui sono tenuti i volontari. «Svolgere i compiti assegnati con la massima diligenza, perizia e prudenza, con senso di responsabilità, impegno, lealtà e spirito di servizio, conformemente all ‘ interesse pubblico». E ancora: «Tenere un comportamento, nello svolgimento dlle attività, improntato alla massima correttezza ed educazione» e altresì tenere «verso i dipendenti comunali un atteggiamento improntato a reciproco rispetto e collaborazione». E chiaramente non devono commettere, durante l ‘ attività a favore della cittadinanza, irregolarità o peggio reati, di cui l ‘ amministrazione comunale resterebbe estranea. Infine, i volontari non devono accettare compensi e astenersi dal rilasciare dichiarazioni agli organi di informazione. Come vengono reclutati? Con avvisi di apertura e poi aggiornamento dell ‘ «albo». Mano di vernice sui muri imbrattati. I volontari segnaleranno i nuovi vandalismi

ARTICOLO DEL 11 FEBBRAIO 2016, LA PREALPINA