Nasce il primo gruppo di controllo di vicinato «Ma le ronde no. Aiuto alle forze dell’ordine»

OGGIONO

È il primo “Gruppo di Controllo del Vicinato” operativo sul territorio lecchese e nasce a Monticello, dopo l’apertura del gruppo Facebook creato da Renato Ornaghi. Si chiama “Monticello Brianza Sicuro” e si può contattare all’indirizzo email monticellosicuro@ gmail. com. La premessa per la creazione di questo gruppo è che «non ha nulla a che vedere con ronde o pattuglie». In altre parole, i cittadini non vogliono sostituirsi alle forze dell’ordine ma anzi collaborare e se possibile rendere più facile il loro lavoro. Ha aderito all’iniziativa nazionale www.controllodelvicinato.it, nata nel 2013 e composta «da una rete territoriale di volontari e specialisti volontari che forniscono consulenza e supporto gratuito alle Amministrazioni Comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza residenziale e organizzare gruppi di controllo del vicinato».

Ne può far parte chiunque perché parteciparvi «non fa correre alcun rischio, non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. I residenti continueranno a svolgere le proprie attività, ma con una diversa consapevolezza di ciò che avviene nella propria comunità. Nelle città dove il controllo del vicinato è attivo, i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano infatti un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo per altri comportamenti illegali (graffiti, scippi, truffe, vandalismi, ecc.)».

Il gruppo si propone di mettersi a disposizione delle forze di polizia, sia la Locale che i carabinieri della stazione di Casatenovo, e dell’amministrazione comunale, per «per offrire il proprio contributo su un tema tanto sensibile quale è quello della sicurezza e della micro-criminalità, e auspica con le medesime un incontro congiunto, tramite il quale definire le modalità con cui attivare in forma efficace l’iniziativa di Controllo del Vicinato a beneficio di tutta la popolazione monticellese, sensibilizzandola sui vantaggi oggettivi che se ne otterranno in termini di maggiore sicurezza reale e percepita».

Funziona in modo abbastanza semplice, il suo scopo infatti è «aiutare i cittadini monticellesi a proteggere se stessi e i propri beni, riducendo il timore di furti e crimini e aumentare la sicurezza delle abitazioni grazie a una maggiore vigilanza, una tempestiva segnalazione di eventi o persone sospette alle forze dell’ordine e aumentando lo spirito di collaborazione di tutta la comunità monticellese».

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>