Umbertide, vandali scatenati alla stazione

UMBERTIDE

In pochi minuti cancellato il lavoro di un’estate. Armati di spray nero, hanno imbrattato tutto il possibile. E dall’altra notte sui muri del sottopasso della stazione ferroviaria sono ricomparsi disegni volgari, scritte oscene, perfino un insulto alla Polizia in inglese. Vandali scatenati nel tunnel che conduce ai binari dell’ex Fcu, molto usato come raccordo fra la centralissima via Garibaldi e via Cesare Battisti. «Adesso sarò costretta a non passarci quando esco insieme a mia nipote», sospira una nonna. Un pensiero condiviso da altri, esterrefatti di fronte alla stupidità dei writer, presumibilmente coetanei di chi si è impegnato nella pulizia del manufatto. Era appena settembre, a ridosso della riapertura delle scuole, quando venne riconsegnato alla città un attraversamento tirato a lucido. Via i graffiti, pareti e muri ritinteggiati di bianco. Operazione condotta a termine dai giovani, fra i 16 ed i 20 anni, aderenti al bando per i lavori estivi pubblicato dal Comune di Umbertide. Oltre venti ragazzi, maschi e femmine, avevano trascorso le vacanze a scartavetrare i corrimano, a spazzare, a verniciare. Tre settimane di lavoro, percependo un rimborso spese di 150 euro, ottenendo l’attestazione per il rilascio di crediti formativi scolastici. Ora sono arrivati i writer.

ARTICOLO DI WALTER RONDONI DEL 12 FEBBRAIO 2016, IL MESSAGGERO

Share This Post

One Response to Umbertide, vandali scatenati alla stazione

  1. Annetta Milone Rispondi

    13 febbraio 2016 at 19:01

    Svelti svelti, pennelli in mano secchi di vernice uguale e scendete tutti e pulite subito. Non è un gran lavoro.

    Altro che non passare dalla galleria, suvvia non ci si rassegna alla prima delusione.
    La rassegnazione può demotivare in futuro quei ragazzi volonterosi e ringalluzzire a far peggio quelli cretini. Cancellare, cancellare subito un po’ di movimento fa bene e stare insieme crea allegria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>