Lotta ai graffiti : Fight all’opera nei giardini del degrado

MONZA E BRIANZA

Gli “acchiappa graffittari” scendono in campo per recuperare e rilanciare i giardinetti del Nei. Un progetto che si realizzerà nel corso degli anni in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato del territorio per ridare luce e vita allo spazio verde vicino al cento sportivo.

«Il progetto è stato presentato nel dicembre 2013 – spiega Alceste Murada, portavoce del gruppo “Fight The Writers” gruppo che riunisce Club di servizio, associazioni ed enti da anni impegnati contro i vandali che imbrattano la città che ha presentato l’iniziativa alla Consulta del quartiere Centro – Ci siamo già confrontati con gli assessori Abbà, Marrazzo e Montalbano, oltre che con il sindaco che ha accolto positivamente il nostro progetto». Un’idea semplice e pragmatica: rimboccarsi le maniche mettendo insieme le proprie competenze e professionalità per restituire dignità a uno spazio degradato. «Oggi, purtroppo, i giardinetti del Nei sono terra di nessuno – aggiunge Murada – L’idea è dividere lo spazio in sei aree e ciascuna associazione può prendersene carico di una. Noi mettiamo a disposizione professionalità, competenze e materiali.Il comune partecipa con le verifiche e i collaudi dei lavori effettuati, attraverso i controlli dei suoi tecnici». Una volta ripulito quello spazio dovrà comunque essere mantenuto vivo. «Con eventi e manifestazioni – aggiunge – Non si tratta soltanto di ripulire e sistemare. C’è in realtà alla base un lavoro pedagogico che come gruppo stiamo portando avanti anche nelle scuole».

ARTICOLO DEL 25 FEBBRAIO 2016, IL CITTADINO