WAKEUP ROMA

ROMA

Una piazza virtuale per il retake

Una piattaforma online dove incontrarsi virtualmente prima che realmente, come accadrà il 12 marzo. È wakeuproma.org, dove è possibile vedere le piazze coinvolte nel più grande Retake di sempre a Roma. Una giornata di mobilitazione in cui Retake e Luiss Enlabs (con Wind come main sponsor) chiedono ai cittadini di attivarsi in prima persona e scendere in piazza per pulire e rendere di nuovo decorosa la Capitale. L’utente può cliccare sulla zona preferita e registrarsi, poi il 12 migliaia di cittadini saranno coinvolti per pulire Roma. Domani l’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa alle 11 presso Luiss Enlabs (via Giovanni Giolitti 34). Interverranno tra gli altri Luigi Capello, AD LVenture Group e fondatore LUISS ENLABS, Alessandra Lepri, Responsabile del progetto #wakeupRoma, Alberto Oliveti, Presidente Enpam, Massimo Angelini, Direttore Public Relations Wind, Alessandro Filippi, Direttore Generale AMA, Dario De Cesaris, Responsabile Comunicazione LUISS Guido Carli, Paolo Dosi, Amministratore Delegato Clear Channel, SimoneVellucci, Presidente Retake Roma.

METRO

Il 12 marzo l’appuntamento con #wakeupRoma: un’iniziativa collettiva che è un gesto d’amore per la città

C’è anche Clear Channel tra le oltre cinquanta aziende che hanno sostenuto il progetto, nato per risvegliare il senso civico e prendersi cura degli spazi comuni della Capitale

È tutto pronto per #wakeupRoma, l’iniziativa che il 12 marzo chiamerà a raccolta migliaia di cittadini di Roma per risvegliare l’orgoglio civico e dare vita al più grande “Retake” di sempre: dalle 9 alle 13, in Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia, i cittadini, romani e non, potranno concretamente fare un gesto d’amore per la propria città strappandone un pezzettino al degrado. Staccare adesivi, cancellare le scritte vandaliche o abbellire aiuole e giardini: piccole azioni concrete ma dal grande valore simbolico per contrastare il brutto che avanza risvegliando il senso civico e prendendosi cura degli spazi comuni. L’iniziativa #wakeupRoma, nata dalla partnership tra l’acceleratore capitolino Luiss Enlabs e il movimento di volontari Retake Roma, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani alle 11:00 presso la sede dell’acceleratore, dentro la stazione Termini. Aprirà i lavori Luigi Capello, a.d. di LVenture Group e fondatore di Luiss Enlabs; seguiranno gli interventi di: Alessandra Lepri, responsabile di #wakeupRoma; Alberto Oliveti, presidente di Enpam; Massimo Angelini, responsabile relazioni esterne Wind; Alessandro Filippi, direttore generale AMA;

Dario De Cesaris, responsabile comunicazione Luiss Guido Carli; Paolo Dosi, a.d. Clear Channel; Simone Vellucci, presidente di Retake Roma; e del Generale Camillo De Milato, subcommissario Roma Capitale. In sala saranno presenti rappresentanti delle oltre 50 realtà, tra aziende, istituzioni, associazioni e startup, che sostenendo l’iniziativa, hanno contribuito a dare forza al messaggio: non solo finanziamenti, ma anche forniture di beni e servizi utili per l’evento, coinvolgimento dei propri dipendenti e social media community e organizzazione di eventi musicali, artistici e culturali per tutte le età che animeranno le quattro piazze il 12 marzo. L’evento ha trovato tra i sui sostenitori anche ambasciatori d’eccezione come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Alessandro Florenzi, Fabio de Luigi, Bruno Vespa e tanti altri: non solo quindi romani doc ma anche “appassionati di Roma” che attraverso i loro videomessaggi stanno rendendo virale il messaggio di #wakeupRoma.

DAILY MEDIA

Clear Channel sostiene #wakeupRoma

Mercoledì a Roma presso Luiss Enlabs sarà presentata #wakeupRoma , l’iniziativa che il 12 marzo 2016 chiamerà a raccolta migliaia di cittadini di Roma per risvegliare l’orgoglio civico e dare vita al più grande ‘ Retake’di sempre: dalle 9 alle 13, in Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia, i cittadini, romani e non, potranno concretamente fare un gesto d’amore per la propria città strappandone un pezzettino al degrado. L’iniziativa #wakeupRoma è nata dalla partnership tra l’acceleratore capitolino Luiss Enlabs e il movimento di volontari Retake Roma. In sala saranno presenti rappresentanti delle oltre 50 realtà, tra aziende, istituzioni, associazioni e startup, che sostenendo l’iniziativa, hanno contribuito a dare forza al messaggio: non solo finanziamenti, ma anche forniture di beni e servizi utili per l’evento, coinvolgimento dei propri dipendenti e social media community e organizzazione di eventi musicali, artistici e culturali per tutte le età che animeranno le 4 piazze il 12 marzo. L’evento ha trovato tra i sui sostenitori anche ambasciatori d’eccezione come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Alessandro Florenzi, Fabio de Luigi, Bruno Vespa e tanti altri. Sono inoltre attivi due contest: il primo ‘dona una foto per Roma’ lanciato dalla startup Whoosnap e rivolto ai cittadini per valorizzare le bellezze della capitale; il secondo ‘Startup per Roma’ è una gara tra startup che si sfidano a colpi di idee creative per promuovere l’iniziativa. Tra le aziende sostenitrici anche Clear Channel , che ha deciso di supportare l’iniziativa come Media Partner, convinta del fatto che per avere una città migliore sia necessario l’impegno di tutti i cittadini quindi è importante sensibilizzarli al problema e può essere molto ecace farlo anche attraverso il proprio mezzo.

TODAY, PUBBLICITà ITALIA

Share This Post

3 Responses to WAKEUP ROMA

  1. mario rimati Rispondi

    1 marzo 2016 at 21:30

    Sono da 26 anni ke sto in Italia e vedo il solito degrado e bla bla bla.guardate i graffiti sui treni della metro.pare che in baviera ci sia un ministro dell’interno molto potente.questo spiegherebbe anche perche’ monaco e’ pulitissima mentre roma e’ e sara’ sempre sporca.finche’ la polizia non fara’ il suo lavoro il vostro lavoro sara’ del tutto inutile!

  2. luisa Rispondi

    2 marzo 2016 at 08:20

    Iniziativa meritevole!bravi!
    Ps…ma vogliamo parlare anche di cicche di sigarette e sputi?…l’impegno quotidiano sarebbe l’impegno a segnalare una maleducazione diffusa con il sorriso e gentilezza…

  3. Maria Antonia Livi Rispondi

    3 marzo 2016 at 05:15

    Cari laboriosissimi e straordinari retaker di Roma BRAVI ….e bravi a quei cittadini volontari di ogni parte del mondo che si tiran su le maniche, mettono guanti protettivi e si mettono a lavorare per il bene comune.
    Anche se c’è chi è “stupido” e vandalizza e chi è molto più colpevole perché anche se forte del suo ruolo di potere permette che ciò accada.
    In mezzo c’è la gente comune che non vuole abbandonare all’orrore del degrado ciò che era bellezza e ora grida disperatamente aiuto.
    E poi ci sono gli osservatori del nulla, tanti abituati a produrre solo parole e critiche.
    Se trovano lavoro e spazi propri sui mezzi di informazione fanno molto più danno dei vandali.

    Sul Corriere della Sera di ieri – edizione Milano – in prima pagina c’è chi per fare apprezzamenti sui milanesi del 3 maggio 2015 (che a migliaia sfilarono per protestare dopo i danni dei black block e si diedero da fare con attrezzi vari per pulire) scrivendo preferisce fingere di non sapere che Roma ha la grande fortuna di avere – sempre gente impegnata al rivalorizzazione della città – non conosce RETAKE ROMA lui. E’ solo affascinato dalla chiamata alla cittadinanza pensata dell’assessorato ai lavori pubblici milanesi per ripulire le scuole, parecchio parecchio tardiva (giusto giusto in spazio preelettorale).

    Evidentemente non ha mai letto giornali (preferisce scrivere) se trova simpatico ironizzare sul fatto che la chiamata al risveglio civico fatta anche da Alessandro Gassman non ha prodotto nulla – secondo lui
    a Roma non succede nulla. Secondo lui a Milano c’è stato solo in quel 3 maggio chi cittadino volontario ha ripulito la città e ora ci saranno alunni e allievi con genitori che ad aprile puliranno le scuole di Milano al posto del Comune.
    Prima, durate e dopo e ogni giorno dell’anno chissà dove guarda e dove si informa questo davvero insolito informatore?
    Buona fortuna amici romani, non potrò esservi a fianco, ma il cuore e la mente saranno vicini.
    Fatela bella insieme Roma maltrattata: CHE LA FORZA SIA CON VOI – finché esistono persone che sanno amare la bellezza e il civismo, la generosità sarà vincente sui soliti, troppi e noiosi tira e molla dei giochi politici di ogni colore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>