WAKEUP ROMA

Cinquanta sponsor per la grande giornata retake

Il 12 marzo la mobilitazione dei volontari per bonificare le aree attorno a Santa Maria Maggiore, Esquilino, Villa Paganini e Ostia

OLTRE 50 sponsor per quattro piazze della capitale da recuperare: si svolgerà il prossimo 12 marzo #wakeupRoma, il più grande ratake mai organizzato. Con ambasciatori d’eccezione come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Alessandro Florenzi, Fabio de Luigi Bruno Vespa e gli Zero Assoluto. L’importante iniziativa di decoro urbano partecipato è stata presentata ieri mattina dagli organizzatori, la startup Luiss Enlabs e Retake Roma, l’associazione impegnata dal 2009 nella lotta al degrado.

Si comincerà dunque dalle zone più colpite dai graffiti e dall’incuria della città: piazza di Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e piazza Anco Marzio a Ostia. Qui i cittadini armati di pettorine, raschietti, solventi, guanti e scope potranno contribuire a restituire alla città il suo splendore. L’obiettivo di #wakeupRoma è infatti quello di coinvolgere migliaia di romani e per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito www.wakeuproma.org e scegliere una delle piazze protagoniste dell’evento. L’appuntamento è dalle 9 fino alle 13 e al termine degli interventi di pulizia, si svolgeranno percorsi culturali organizzati dal Fai (Fondo ambiente italiano), RetakeCultura e da Info-Attiva. Nel pomeriggio perciò, una carrellata di importanti artisti si esibiranno nelle piazze come i pittori anonimi del Trullo, l’orchestra itinerante di Franco Bolognesi, lo scultore di alberi Andrea Gandini e il coro di Edoardo Vianello. Si svolgeranno pure sessioni di bookcrossing, lavori con materiali di riciclo e spettacoli di burattini per i più piccoli.

Dunque, una giornata dedicata al decoro e alla riqualificazione: «Roma è un luogo dove si può fare innovazione» ha spiegato Simone Vellucci, promotore del progetto e presidente di Retake Roma. «Lo dimostra l’associazione che oggi è diventata uno degli esperimenti più straordinari di volontariato civico a livello nazionale. Proprio a Roma – ha aggiunto Vellucci – accusata di mancanza di “anticorpi civili e morali”, abbiamo fatto lavorare insieme giovani e anziani, scuole e imprese, artisti e municipalizzate, rifugiati e ambasciate, commercianti e comunità straniere. Tutti uniti verso un obiettivo: riscoprire e proteggere la bellezza di questa città straordinaria». Ma #wakeupRoma è soprattutto il frutto di una comunione d’intenti, come ha sottolineato Luigi Capello, fondatore di Luiss Enlabs: «Con questa esperienza stiamo dimostrando che Roma non è rassegnata ma può tornare a essere un brand vincente e un terreno fertile per il business, per le idee innovative e la nascita di nuovi progetti. Per farla tornare a splendere” ha concluso Capello “dobbiamo utilizzare la più grande forza di questa città e di questo paese: il potere della comunità”. Soddisfatto dell’iniziativa anche il sub commissario capitolino Camillo De Milato: «La città ha bisogno di queste iniziative che coinvolgono i romani» ha detto al termine della presentazione: «l’amministrazione sostiene Luiss Enlabs, Retake Roma e tutti i promotori che hanno reso possibile una giornata tanto importante anche per l’amministrazione. Siamo certi di dare un segnale importante per la lotta al degrado». Non è tutto: per sostenere la giornata di decoro partecipato è stata avviata una campagna di crowdfunding, finanziamento collettivo, attraverso la piattaforma WindforFund dove è possibile sostenere il progetto contribuendo all’acquisto di materiali di pulizia che verranno poi utilizzati durante l’evento in cambio di originali gadget.

FLAMINIA SAVELLI, LA REPUBBLICA

Tutti in piazza il 12 marzo

CITTÀ Un’allegra mattinata che inizierà alle 9 del 12 marzo. I dettagli di #wakeuproma sono stati diffusi ieri in una affollata conferenza stampa a Roma organizzata da Retake presso l’acceleratore di startup Luiss Enlabs (main sponsorWind). L’obiettivo di #wakeupRoma è coinvolgere migliaia di cittadini in una allegra mattinata da “retaker”: supereroi che combattono il degrado con la pettorina al posto del mantello e che, armati di raschietti, solventi, guanti e scope restituiranno la città al suo splendore. Per partecipare occorre registrarsi sul sito www.wakeuproma.org per una delle 4 piazze protagoniste dell’evento. A tutti i registrati verrà inviata un’email con i dettagli della location prescelta. Nelle 4 piazze si partirà alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti. Le “grandi pulizie” inizieranno alle 10 per concludersi alle 13 e saranno accompagnate da un ricco calendario di eventi gratuiti per tutte le età. Ci saranno i pittori anonimi del Trullo, l’orchestra itinerante di Franco Bolognesi, lo scultore di alberi Andrea Gandini, percorsi culturali in ogni piazza organizzati dal Fai, da RetakeCultura e da Info-Attiva, il coro di Edoardo Vianello, e ancora bookcrossing, lavori con materiali di riciclo e spettacoli di burattini per i più piccoli, per citare solo alcune delle attività in programma. Appuntamento nelle 4 piazze: Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia: piccole azioni concrete ma dal grande valore simbolico per contrastare il brutto che avanza risvegliando il senso civico e prendendosi cura degli spazi comuni.

#Wakeuproma, per 10 sostenitori il car sahring costa 1 euro Roma

Servizi per la Mobilità sostiene l’iniziativa sul decoro urbano

Tutela e cura dell ‘ ambiente urbano. Un valore che accomuna il car sharing e l’esperienza del retake , il movimento di cittadini che si impegna per mantenere pulita e restituire decoro alla nostra città. Per questo Roma Servizi per la Mobilità, che gestisce per conto del Campidoglio il servizio di auto condivisa a postazione fissa, ha sposato l’iniziativa #wakeuproma, presentata ieri e promossa da Retake Roma e Luiss Enlab. A disposizione dei sostenitori dell’iniziativa ci sono dieci abbonamenti al car sharing capitolino del valore di 119 euro, i sottoscrittori ne pagheranno solo 1 per iscriversi, che verranno destinati alle attività di #wakeuproma. Per ogni informazione sulle modalità di adesione all’iniziativa o per prendere direttamente un appuntamento ed effettuare l’iscrizione, si può scrivere un’e-mail all’indirizzo carsharing@agenziamobilita.roma.it

METRO

Un retake da record per la città

E’ il più grande retake di sempre. Il 12 marzo #wakeupRoma chiama a raccolta migliaia di cittadini per staccare adesivi, rimuovere scritte e curare aiuole e giardini, in una sfida anti degrado. L’iniziativa, lanciata da Luiss Enlabs e Retake Roma, con il main sponsor di Wind, da appuntamento dalle 9 alle 13 in diverse piazze della città: Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e piazza Anco Marzio. Ad accompagnare le grandi pulizie i pittori del Trullo, l’orchestra di Franco Bolognesi, lo scultore Andrea Gandini, il coro di Edoardo Vianello. Eco-informatori itineranti daranno dritte sulla raccolta differenziata. (F.Sci.)

LEGGO

‘WakeupRoma’,il 12/3 azione anti- degrado

Strappare un pezzettino di Roma dal degrado risvegliando così l’orgoglio civico e dando vita al più grande ‘retake’ di sempre. È tutto pronto per ‘#wakeupRoma’ che il 12 marzo chiamerà a raccolta tanti romani e non per staccare adesivi, cancellare scritte vandaliche e abbellire aiuole e giardini. A lanciare l’iniziativa Luiss Enlabs, acceleratore di startup digitale a livello europeo, e l’associazione Retake Roma impegnata nel decoro urbano. Sabato 12 marzo l’appuntamento è dalle 9 alle 13 in diverse piazze, dall’Esquilino a Ostia, come piazza di Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e piazza Anco Marzio sul litorale romano. I cittadini potranno fare zioni concrete “per contrastare il brutto che avanza”. Ci saranno eventi di animazione: i pittori anonimi del Trullo, l’orchestra itinerante di Franco Bolognesi, lo scultore Andrea Gandini, il coro di Edoardo Vianello, percorsi culturali e bookcrossing. Ama metterà in campo uomini, attrezzature e mezzi per coadiuvare i volontari.

ANSA, 2 MARZO

#WakeupRoma, puliamo la città il 12 marzo, Sgarbi con i retakers – La notizia

Si chiama #wakeupRoma, svegliati Roma, il grande evento che RetakeRoma insieme alla start-up romana Luiss EnLabs ha organizzato nella Capitale il 12 marzo, con circa 10.000 ‘retakers’, volontari del decoro urbano, attesi in quattro grandi piazze (Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia).I retakers, semplici cittadini che ogni giorno si mobilitano per pulire i muri imbrattati, rimuovere manifesti e adesivi abusivi nei quartieri della città, hanno ricevuto il sostegno di molti vip, tra cui Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Maria Sole Tognazzi, gli Zero Assoluto e Vittorio Sgarbi: ‘Potrei esserci. Auguri per quello che fate, tenete sveglia la città e cercate che il vostro esempio muvoa quelli che hanno il dovere e non il piacere di rendere bella la loro città’, secondo l’appello postato sul web.La pagina Facebook wakeuproma ha raggiunto 4.850 like e l’evento di riqualificazione urbana gode del sostegno di grandi marchi. L’obiettivo è risvegliare l’orgoglio dei cittadini e riportare la città a splendere.

LETTERA 43

ARTICOLI DEL 3 MARZO 2016

Decoro, pulire la città con “#wakeupRoma”

#wakeupRoma è in programma il 12 marzo e chiamerà a raccolta gli abitanti, romani e non, per staccare adesivi, cancellare scritte vandaliche e abbellire aiuole e giardini. L’iniziativa, lanciata dalla sturtup romana Luiss Enlabs e dall’associazione retake Roma, impegnata nel decoro urbano, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini per combattere il degrado e risvegliare l’orgoglio civico. Dalle 9 alle 13 in diverse piazze, dall’Esquilino a Ostia ( in particolare piazza di Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e piazza Anco Marzio sul litorale romano) migliaia ‘retaker’ armati di raschietti, solventi, guanti e scope parteciperanno all’iniziativa trasformandosi in “supereroi che combattono il degrado con la pettorina al posto del mantello”. In programma anche numerosi eventi per animare la mattinata: ci saranno i pittori anonimi del Trullo, l’orchestra itinerante di Franco Bolognesi, lo scultore Andrea Gandini, il coro di Edoardo Vianello, percorsi culturali e bookcrossing. Ama, tra gli sponsor dell’iniziativa, metterà a disposizione uomini, attrezzature e mezzi per aiutare i volontari. Ci saranno anche eco-informatori itineranti per spiegare come si fa correttamente la raccolta differenziata. “Non ci può essere una città pulita e decorosa se non c’è la partecipazione diretta dei cittadini – ha dichiarato il presidente di Ama, Daniele Fortini, nel corso della presentazione dell’iniziativa – le città non si sporcano da sole, c’è l’Ama che deve fare il proprio dovere pulendo in modo preciso ed efficiente, ma ogni sforzo rischia di essere vanificato se non c’è partecipazione dei cittadini”. Per amplificare e diffondere il messaggio è stata avviata una campagna di comunicazione multicanale, curata dall’agenzia creativa Bulsara Adv, che comprende un’iniziativa di crowdfunding dove chiunque, con pochi euro, può contribuire all’acquisto di materiali di pulizia per l’evento. Sono poi attivi due contest: il primo “dona una foto per Roma”, in cui i cittadini partecipano con i loro migliori scatti di Roma e vincono un’intervista su Metro; il secondo “Startup per Roma”, lanciato da Startupitalia, che prevede una gara tra startup per la migliore idea creativa a sostegno dell’iniziativa. Mobilitazione generale il 12 marzo dalle 9 alle 13 in diverse piazze dall’Esquilino a Ostia.

ARTICOLO DEL 4 MARZO 2016, CORRIERE DI VITERBO