RETAKE ROMA

ROMA

Risorse in rete per la città

#WakeupRoma. Sabato 12 mobilitazione in quattro piazze contro il degrado

Il 12 marzo si avvicina, e con lui l’appuntamento perripulire seiluoghi della Capitale: piazza di Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia. È wakeup Roma, l’iniziativa nata grazie alla sinergia tra il mondo delle startup, rappresentato da LUISS ENLABS, e Retake Roma. Il primo è tra i più importanti acceleratori di startup a livello europeo, nato nel 2013. Il secondo è il movimento spontaneo che dal 2009 ripulisce angoli della Capitale nei fine settimana, e conta oltre 60 gruppi di zona sparsi in altrettanti quartieri e migliaia di volontari. Insieme hanno dato vita a un’importante campagna di crowdfoundig con l’intento di rendere “virale” il senso civico dei romani. La genesi del progetto L’idea di dare più forza e visibilita al popolo di Retake Roma è nata alla stazione Termini, dove hanno sede gli uffici di LUISS ENLABS. L’incubatore di idee e tecnologie, stanco del degrado della zona, e di tanti altri pezzi di città, ha deciso di coinvolgere Retake Roma, dando il via alla campagna di crowdfounding. Chiunque può donare online attraverso il sito www.derev.comlwakeuproma. Finora è stato raccolto circa il 50% dei 10 mila euro fissati come obiettivo per finanziare la giornata del 12 marzo. E le donazioni sono premiate con gli omaggi dei media partner dell’iniziativa. Tra questi ci sono l’AS Roma, il Fondo per l’Ambiente Italiano, il Car Sharing del Comune, oltre naturalmente a LUISS ENLABS. «Tutta la società, compresiigiocatori, hanno aderito con entusiasmo. Su Roma Tv abbiamo segnalato Wakeup Roma con diversi spot» hanno spiegato dallo staff dell’AS Roma.

La mappa cittadina della viabilità tra nuovi cantieri e lavori in corso

Strade chiuse, sensi di marcia alternati, mobilità limitata. Come spostarsi

Dal centro alle periferie, ecco una mappa aggiornata dei cantieri stradali nei vari quadranti cittadini. È previsto per oggi l’avvio di di lavori Acea in via Nizza. Fino al 23 marzo, tra via Mantova e via Reggio Emilia, tra le 9 e le 18, traffico a senso unico alternato, mentre dalle 18 alle 9 la viabilità sarà regolare. A Setteville, ancora ripercussioni sul traffico in via Marco Simone per lavori sulla rete idrica, nel tratto tra via Ludovico Muratori e via Tiburtina. Deviata in entrambe le direzioni la linea 041. Sul Litorale, per il ripristino del manto stradale lungo corso Duca di Genova è cambiata la deviazione delle linee 0 1 e 05B.I bus, da piazzale della Posta, deviano in via della Marina, lungomare Toscanelli e via di San Gallo. Proseguono i lavori anche in via delle Baleniere, deviate le linee 0 1 e 0 4 (anche le corse scolastiche), C4, C13 e C19. Per un cantiere in via Cibrario, alla Caffarella, devia la 8 7 in direzione di viale Giulio Cesare Operazione decoro, ieri, alla stazione della metro B Garbatella. I volontari Retake in collaborazione con il personale Atac, hanno provveduto alla pulizia straordinaria della parte esterna della struttura, compresa la tinteggiatura di alcune pareti del perimetro della stazione. L’iniziativa fa parte di una serie di interventi curati da Atac e condivisi con diverse realtà associative. L’obiettivo è quello di restituire alla città, integre, le strutture che ospitano il trasporto pubblico.

ARTICOLI DEL 7 MARZO 2016, METRO