Sorpresi a imbrattare un muro con lo spray: due giovani writers nei guai

LESMO

BECCATI mentre imbrattavano un muro di una proprietà privata. Due ragazzi sono stati denunciati per aver deciso di riempire di scritte una parete posta accanto ai giardinetti del paese. Ora sono in attesa del processo e di conoscere a quanto ammonterà la multa che dovranno pagare e la spesa per il risarcimento del danno provocato. «La segnalazione ci è arrivata da alcuni residenti – racconta il comandante della Polizia locale Costanza Cremascoli -. Quando siamo arrivati i giovani avevano ancora le bombolette spray tra le mani. Ora dovranno risponderne davanti ai giudici del Tribunale e alla Procura della Repubblica. Uno di loro è infatti ancora minorenne. La legge è chiara in questo caso. L’articolo 639 sancisce il reato. Si tratta di una violazione sanzionabile penalmente. Non è uno scherzo. Meglio pensare a luoghi più consoni per esprimere i propri pensieri. Questa non è arte, ma vandalismo. Ci sono associazioni che mettono a disposizione muri. Quella è la strada giusta per diventare artisti».

ARTICOLO DEL 8 MARZO 2016, IL GIORNO