Oltrarno, missione anti writer

FIRENZE

Oggi blitz di commercianti e studenti per ripulire i muri

Abitanti e commercianti, studenti Usa e fiorentini insieme ripuliscono i muri della città. Oggi pomeriggio i residenti e gli esercenti di Santo Spirito, i volontari dell’Associazione Via Maggio, i ragazzi del Liceo Machiavelli Capponi, dell’Università, e della James Madison University, gli amici di Friends of Florence, prenderanno pennelli vernici e solventi per rimuovere le scritte e i manifesti abusivi che deturpano muri e bandoni di Piazza de’ Frescobaldi, via Santo Spirito, via dello Sprone e via Maggio. L’iniziativa fa parte del primo Tuscan Anglo-American Festival in Florence, ed è stato preceduta dal dibattito aperto «I care about Florence: teoria e pratica per la cura e la protezione dei Palazzi Storici dai vandalismi murali», ieri a Palazzo Panciatichi, alla presenza tra gli altri degli assessori Alessia Bettini e Andrea Vannucci. L’idea è quella di creare in città spazi dedicati alla street art per valorizzare zone periferiche e limitare le scritte che rovinano monumenti e palazzi. «Far sì che ci siano spazi legali dovrebbe limitare le azioni vandaliche», si augura Oliva Turchi presidente dell’associazione Via Maggio. A dare una mano ci sono dal 2014 i ragazzi della James Madison University che ha sede nel rione. L’associazione Via Maggio collaborerà anche con l’Università di Firenze per il complesso di Piazza Brunelleschi.

ARTICOLO DEL 11 MARZO 2016, CORRIERE FIORENTINO