L’angolo della piazza torna preda dei vandali

BERGAMO

C’era una volta «L’angolo dello schifo». L’amministrazione comunale aveva ribattezzato così una piccola parte del muro esterno del centro civico comunale, in piazza Giovani per un Mondo Unito, imbrattato da scritte, graffiti e immagini più o meno oscene. Ripulito e ritinteggiato a titolo di volontariato da Samuele Schiavini, lo scorso agosto, è tornato a essere tale, a poco a poco. Il muro adesso è di nuovo pieno di pedate, per terra ci sono cartacce, mozziconi e sporcizia varia e sul davanzale della finestra del centro civico è stato pure abbandonato un boccale di birra vuoto. «Pensare – afferma il sindaco Daisy Pirovano -che c’è gente, in questo caso Schiavini, che aveva ridipinto gratis l’angolo per fare un favore alla comunità». A chi invoca la telecamera, per scoraggiare i vandalismi, Pirovano promette che il Comune ci sta lavorando: «L’abbiamo in programma – aggiunge -, non appena partiremo con il rifacimento totale del sistema di videosorveglianza, ormai obsoleto. Ma trovo veramente assurdo che ci siano in giro persone così maleducate».

Il primo cittadino leghista di Misano, su Facebook, scagiona però dall’ipotesi di colpevolezza avanzata da qualcuno i giovani stranieri: «Qui gli stranieri – scrive – non c’entrano proprio. È tutta maleducazione nostrana». Quanto al ripristino del muro, il Comune ci proverà ancora. «Proveremo a pulirlo col puliva por -conclude Pirovano – per la bella stagione. Non posso pretendere che venga ridipinto ancora gratis».

ARTICOLO DI LUCA MAESTRI DEL 15 MARZO 2016, ECO DI BERGAMO

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>